Parla finlandese il Campionato mondiale di lancio dello stivale
Acquasanta Terme | Il Paese scandinavo ai mondiali di Aquasanta Terme fa incetta di medaglie. Oro in campo maschile per Tapio Hamalainen.
Parla finlandese il Campionato mondiale di lancio dello stivale. Il Paese scandinavo si è aggiudicato i titoli iridati in campo maschile, femminile e nella competizione a squadre.
Il nuovo campione del mondo è Tapio Hamalainen che ha lanciato l'attrezzo a 57,78 metri e succede dunque al connazionale Juha Turunen che si è qualificato per la finale, ma ha chiuso al nono posto.
Medaglia d'argento per l'Estonia, con Janek Vali che si è fermato a 56,97 metri. Bronzo alla Finlandia con Pasi Kuusinen che ha lanciato lo stivale a 56,67 metri. Male i lanciatori italiani perché nessuno di loro si è qualificato per la finale a dodici.
In campo femminile, la medaglia d'oro mondiale è finita sul collo della diciassettenne Tiia Koskelo con la misura di 45,40 metri. La ragazza finlandese, che ha spodestato la connazionale Sari Kieloaho, la campionessa iridata uscente e prima tra i Senior nella categoria fino a 35 anni, giunta sesta, aveva trionfato con la misura di 38.94 metri tra gli Junior, nella categoria Under 20.
Secondo posto per la finlandese Tuija Salonen con 42,21 metri e bronzo per l'estone Jana Kohv con la misura di 41,04. Nessuna italiana è riuscita ad entrare nella finale a dodici.
La bandiera con la croce blu in campo bianco ha sventolato sul pennone più alto anche nella gara a squadre. La Finlandia ha messo in riga la forte Estonia e la Svezia.
Medaglia soltanto sfiorata per gli azzurri che si sono fermati ad un soffio dal podio. Dietro all'Italia sono giunte la Germania, la Polonia ed il Belgio. Dopo le premiazioni, si è svolta la riunione della Federazione internazionale del lancio dello stivale, aperta dal presidente, il finlandese Yari Isokorpi, cui hanno partecipato i vertici della Ibta.
In serata, i partecipanti alla manifestazione iridata, insieme all'ambasciatore finlandese in Italia, Pauli Makela, sono stati ricevuti nel municipio di Acquasanta Terme dal sindaco Barbara Capriotti, quindi hanno festeggiato con innumerevoli boccali di birra, alla festa che è stata organizzata nella località termale.
Il diplomatico, oggi, sarà ad Ascoli per incontrare il sindaco Piero Celani e quindi assisterà alla sfilata della Quintana.
|
12/07/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji