Nuovo corso di formazione per i volontari rivolto alle associazioni
| FERMO - Il Centro servizi organizza degli stages in tutta la Regione.
di Diana Marilungo
Il Centro Servizi per il Volontariato organizza un corso di formazione gratuito rivolto alle associazioni marchigiane. Un percorso che vuole fornire gli strumenti per sfruttare al meglio le opportunità fornite dal nuovo servizio civile volontario. Ogni associazione potrà iscrivere i propri rappresentanti inviando agli sportelli del Csv la scheda d'iscrizione entro il 24 febbraio.
Compatibilmente con le iscrizioni pervenute i corsi si terranno ad Ancona, Jesi, Fabriano, Osimo, Senigallia, Ascoli Piceno, Amandola, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, Macerata, Civitanova Marche, Recanati, Tolentino, Pesaro, Fossombrone, Fermo, Fano, Urbino, Pergola.
La legge 772/72 sull'obiezione di coscienza e le successive leggi in materia di servizio civile hanno, negli ultimi trent'anni, permesso a molte organizzazioni di volontariato da un lato di avvalersi della presenza e del servizio dei giovani e, dall'altro, di offrire loro una opportunità formativa, di crescita professionale e sociale.
La sospensione della leva obbligatoria (legge 331/00) e la successiva istituzione del servizio civile su base volontaria (legge 64/01) modificano in maniera sostanziale lo scenario, ma continuano ad offrire alle associazioni di volontariato e ai giovani la proposta del servizio civile. Ecco perché diventa opportuno analizzare, studiare e interpretare la nuova legislazione e tutti gli adempimenti da essa richiesta, ripensare il ruolo dei giovani all'interno delle organizzazioni di volontariato e valutare l'investimento di risorse tecniche e umane che ogni associazione intende investire su questo versante.
Tre i moduli previsti. Il primo, Che cos'è il Servizio Civile Volontario, presenterà la legge 64/01 e le differenze con le precedenti leggi in materia di servizio civile. Nel secondo modulo La legge 64/01 il decreto di attuazione e le circolari dell' l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) sarà possibile capire quali sono i soggetti interessati, gli ambiti di servizio, i requisiti necessari e come ottenere l'accreditamento presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Nell'ultimo modulo si tratterà di Accreditamento presso l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile e preparazione di un progetto di servizio civile.
I partecipanti potranno essere individuati all'interno delle associazioni di volontariato in base ad una particolare formazione, predisposizione e posizione atta a svolgere la figura di responsabile del Servizio Civile Volontario presso l'UNSC (figura indispensabile per l'accreditamento). Ad ogni modulo corrisponde una sessione di lavoro che prevede una parte di approfondimento a cura di esperti del settore e una successiva parte di confronto e interazione con i partecipanti al corso.
|
18/02/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji