Successo della Federconsumatori nella querelle con la Banca 121
| ASCOLI PICENO - Grazie all'intervento della Federconsumatori è stato deciso il 06 Marzo 2003 che la campagna pubblicitaria del piano "My Way For You" è ingannevole.
di Mauro Giorgi
I piani finanziari "My Way & For You" sono una singolare forma di indebitamento che hanno per diverso soltanto la differente composizione dei titoli acquistati e il tasso che è di 6,15% per il primo e 6,77% per il secondo. Vengono pubblicizzati come una sorta di investimenti anche ai fini previdenziali e non come un vero e proprio mutuo per l'acquisto di titoli in evidente conflitto di interessi.
Ai piccoli risparmiatori, infatti, chiedono di aderire ai contratti perché sono "capaci di sfruttare le principali opportunità dei mercati finanziari con prospettive di guadagno potenzialmente illimitate". La cosa più assurda, infine, riguarda un eventuale recesso dei suddetti piani finanziari che è praticamente impossibile fare dato i notevoli costi.
Su queste informazioni, pertanto, l'avvocato Domenico Romito, coordinatore della consulta giuridica nazionale Federconsumatori, ha presentato ricorso all'Autorità Garante della concorrenza e al Mercato dove in data 06 Marzo 2003 è stata stabilita l'ingannevolezza dello slogan pubblicitario della Banca 121 o se preferite, Monte dei Paschi di Siena.
Grazie a questa decisione, intanto, i consumatori, cui era stata presentata una situazione diversa da quella reale, potranno chiedere la risoluzione degli investimenti fatti precedentemente.
A tal proposito, comunque, la Federconsumatori ha costituito il comitato "My Way For You" in difesa delle "vittime" di questa situazione incresciosa alla quale possono aderire tramite una lettera di iscrizione.
Ai piccoli risparmiatori, infatti, chiedono di aderire ai contratti perché sono "capaci di sfruttare le principali opportunità dei mercati finanziari con prospettive di guadagno potenzialmente illimitate". La cosa più assurda, infine, riguarda un eventuale recesso dei suddetti piani finanziari che è praticamente impossibile fare dato i notevoli costi.
Su queste informazioni, pertanto, l'avvocato Domenico Romito, coordinatore della consulta giuridica nazionale Federconsumatori, ha presentato ricorso all'Autorità Garante della concorrenza e al Mercato dove in data 06 Marzo 2003 è stata stabilita l'ingannevolezza dello slogan pubblicitario della Banca 121 o se preferite, Monte dei Paschi di Siena.
Grazie a questa decisione, intanto, i consumatori, cui era stata presentata una situazione diversa da quella reale, potranno chiedere la risoluzione degli investimenti fatti precedentemente.
A tal proposito, comunque, la Federconsumatori ha costituito il comitato "My Way For You" in difesa delle "vittime" di questa situazione incresciosa alla quale possono aderire tramite una lettera di iscrizione.
|
02/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji