Agostini sull'autorità di bacino
| "Ripartono i lavori per la messa in sicurezza del tronto".
Dopo una riunione del Comitato Tecnico si è riunito, nei giorni scorsi, il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Tronto che ha fissato le priorità per la messa in sicurezza del Fiume Tronto. Dopo le ormai note difficoltà creatisi nell'apparato tecnico dell'ente il Presidente dell'Autorità di Bacino Luciano Agostini, è ottimista su l'operatività che si sta mettendo in campo per l'ultima e definitiva fase dei lavori. "Dopo aver chiarito - dice Agostini - definitivamente l'aspetto tecnico, su cui intendo sorvolare per non alimentare polemiche che non hanno rilevanza alcuna relativamente ai fini che ci siamo prefissati, si sono ritrovate le giuste condizioni per poter operare al meglio e quindi ora siamo in grado di partire con la redazione dei progetti e i relativi lavori".
Sono già ripartite, infatti, le procedure per la realizzazione del ponte ANAS sulla SS 16 grazie al lavoro di un gruppo di progettazione che può contare sul supporto di tecnici qualificati. Stesso percorso è stato tracciato anche per la costruzione del ponte sulla ferrovia. "Possiamo guardare avanti - continua il presidente Agostini - in maniera costruttiva e propositiva grazie al nuovo gruppo di progettazione dell'Autorità e al lavoro che, da subito, ha iniziato a svolgere coadiuvato dal comitato tecnico guidato dal nuovo segretario generale dell'Autorità di Bacino, l'ingegner Giorgio Occhipinti. Questa nuova fase dovrà necessariamente portare ai risultati concreti affinché si possano portare a compimento le opere atte a salvaguardare le popolazioni interessate che undici anni fa hanno vissuto una vicenda davvero drammatica".
Un contributo determinante è stato dato anche dagli enti presenti nel comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del Fiume Tronto come la provincia di Ascoli Piceno e quella di Teramo che hanno collaborato con il Presidente al fine di predisporre gli atti che porteranno alla fase esecutiva dei lavori.
"Dopo il Comitato Istituzionale fissato per il 29 aprile - conferma Agostini - organizzeremo un incontro con i sindaci interessati per definire la prima stesura delle linee progettuali affinché, entro l'autunno, si possa espletare la gara d'appalto per il primo ponte".
|
11/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji