Festa di San Salvatore
| FORCE - Da quest'anno la tradizionale festa si svolgerà il lunedi dell'Angelo, anzichè il Mercoledi, come avvenuto nel passato.
di Giuseppe Capasso
Sono passati cento anni, forse più. I forcesi festeggiavano, con i loro famigliari, parenti e amici il lunedì dell'Angelo (gita fuori porta) il mercoledì dopo Pasqua. Da quest'anno, l'ormai tradizionale fiera di San Salvatore, si svolgerà, invece, il lunedì come d'altronde avviene su quasi tutto il territorio nazionale. La decisione è stata presa in sede consigliare. Così, abbiamo chiesto al Sindaco Marziali, quali le ragioni di questo ripensamento:
"Ci siamo accorti, seppure a distanza d'anni - ci dice Marziali - che non c'era molta partecipazione di pubblico. Probabilmente la giornata lavorativa non permetteva a molti di intervenire.alla manifestazione. Con questa decisione, pensiamo che cambi qualcosa e si assista ad una maggiore presenza di gente vogliosa di trascorrere una giornata di divertimento e perché no d'affari".
Questo, nelle intenzioni del Sindaco, dovrebbe contribuire ad una presenza massiccia di gente proveniente anche da Comuni limitrofi, cosa che in passato non accadeva. Cambia così una data a dir poco storica pèr i forcesi, consolidata negli anni e quindi se si vuole che stava a cuore di tutta la cittadinanza. Vedremo come risponderanno a quest'innovazione. Intanto, anche le abitudini sono cambiate. Il giorno dell'Angelo oltre alla giornata di fiera diventa anche di divertimento. In concomitanza con la Fiera, al fine di un ulteriore rilancio e soprattutto per una maggiore presenza di pubblico in una giornata tradizionalmente dedicata alla pratica religiosa, oltre alla tradizionale e salutare scampagnata fuori porta, un apposito comitato facente capo all'Associazione Corale "Beata Assunta" di Force, incaricato dall'Amministrazione Comunale organizza nella stessa località la "Festa di San Salvatore".
Ai presenti si offrirà l'occasione di degustare leccornie locali, dolci tipici di Pasqua, nonché trattenimenti musicali, folklore, giochi popolari ed attrazioni varie. Il programma civile prevede alle ore 9 la partenza della "scampagnata ecologica" da Force a San Salvatore. Il raduno è sotto il Torrione. Alle ore 10 ci sarà l'apertura degli stand di ristoro con colazione alla casereccia. Ore 12 apertura stand gastronomici per il "Pranzo di San Salvatore". Ricco e gustoso il menu: mezze maniche di magro (specialità), tacchino arrosto farcito, capricciosa di bruschette, affettato misto e formaggio pecorino nonché pizze e dolci della tradizione pasquale.
Gli stand rimarranno aperti per tutta la durata della festa. Allieteranno i presenti i gruppi folkloristici l' Ortensia di Ortezzano e Le Canestrelle di Pollenza che eseguiranno brani musicali, canti e balli popolari nonché esibizioni spettacolari sul palco. Non mancheranno giochi popolari per grandi e piccini. Pertanto, l'appuntamento è per il 21 in contrada San Salvatore di Force per il lunedì di Pasquetta all'insegna del divertimento e spensieratezza.
|
15/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji