Coro polifonico e Collegium Instrumentale "Crypta Canonicorum" per il Concerto di Pasqua
| FERMO - Il concerto sarà eseguito Domenica 20 aprile 2003, ore 18 Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori.
Coro polifonico e Collegium Instrumentale "Crypta Canonicorum"
per il Concerto di Pasqua a Fermo .
Anche quest'anno la tradizione musicale per il giorno di Pasqua a Fermo verrà rispettata e domenica 20 aprile, alle ore 18 nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori si terrà un grande concerto che vedrà protagonisti ben 6 solisti, il Coro polifonico e il Collegium Instrumentale "Crypta Canonicorum" diretti da Emiliano Finucci.
Gli appassionati ma anche i turisti che scelgono la nostra città per trascorrere la domenica di Pasqua avranno la possibilità quindi di assistere anche ad un concerto con coro e orcheatra d'archi che si preannuncia particolarmente interessante.
Solisti saranno: Loredana Chiappini, Annarita Finucci (soprano), Luciano Frassino (controtenore), Mauro Navarri, Emiliano Finucci (tenore), Michele Bracalente (basso).
Il Collegium Instrumentale della Crypta Canonicorum è composto da Violini: Alberto Amadio, Roberto Fulli, Emilio Ciuccarelli, Mauro Navarri -Viole: Vincenzo Pierluca, Emiliano Finucci - Violoncello: Andrea Basili - Contrabbasso: Marco Carnevalini - Clavicembalo: Riccardo Lorenzetti mentre il Collegium vocale è composto da: Canti: Francesca Ascenzi, Loredana Chiappini, Daniela Miola, Anita Pagani - Alti: Marida Ciuccarelli, Annarita Finucci, Alessandra Poletti, Pamela Rongoni - Tenores: Emilio Ciuccarelli, Luciano Frassino, Giuseppe Marziali, Mauro Navarri - Bassi: Michele Bracalente, Savino Liberatore, Cristiano Pieragostini, Emiliano Scibè.
Il programma che verrà eseguito è dedicato principalmente a Francesco Cavalli del quale verranno eseguite le pagine più importanti.
Il Coro Polifonico Crypta Canonicorum, formatosi nell'ottobre del 1993 per opera di alcuni giovani desiderosi di studiare, secondo la prassi esecutiva propria di ogni periodo storico, il repertorio corale che dal gregoriano arriva fino ai nostri giorni, ha partecipato a numerose rassegne e concorsi regionali, nazionali e internazionali. Nel corso del 1997 al coro è stato affiancato un gruppo strumentale formato da giovani strumentisti, provenienti da diverse province marchigiane, che intendono specializzarsi nello studio della musica strumentale rinascimentale e barocca.
Emiliano Finucci, diplomatosi in Viola e in Composizione presso il Conservatorio di Fermo, in Musica Corale e Direzione di Coro ad Alessandria e in Composizione Polifonica Vocale presso il "G. Verdi" di Milano, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sul repertorio antico e gregoriano, sulla pratica del "Basso continuo" e sulla musica contemporanea. In qualità di direttore del Coro Polifonico Crypta Canonicorum di Grottazzolina ha riportato numerose vittorie sia in concorsi nazionali sia in concorsi internazionali e, dal 1997, sta curando la trascrizione e l'esecuzione delle "Musiche Sacre" di Francesco Cavalli pubblicate dal Vincenti nel 1656. Sta curando anche la pubblicazione delle Canzoni Napolitane del marchigiano "Giulio Bonagiunta da San Genesi".
|
18/04/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji