L'Ascoli a caccia di punti salvezza
| ASCOLI PICENO - Delicato match stasera al Del Duca dove è di scena il Livorno. Molte le assenze, ma gli uomini di Pillon vogliono i tre punti. Partita a rischio incidenti.
di Peppe Ercoli
La classifica dice che Ascoli-Livorno di stasera non è una partita decisiva per il campionato di entrambe le squadre. Decisiva no, ma dall'esito dipende comunque gran parte del futuro, soprattutto dell'Ascoli. Per i bianconeri vincere significherebbe compiere un passo avanti enorme verso la salvezza; viceversa la sofferenza sarebbe ancora lunga. Ciò alla luce del pessimo rendimento esterno che ha caratterizzato il cammino dei bianconeri in trasferta dal match di Palermo (prima di Natale!) in poi, durante il quale hanno sempre perso. Neanche un punto è stato conquistato in questo lungo lasso di tempo nelle partite giocate lontano dal Del Duca. E quindi va da sé che l'Ascoli dovrà cercare i punti salvezza in casa dove il rendimento per fortuna è decisamente migliore.
Ma a complicare i piani di Pillon la lunga lista di assenti eccellenti: a cominciare da Fontana che saltarà non solo il match di stasera col Livorno, ma anche quello successivo ad Ancona posticipato a domenica 27 aprile prossimo. Mancherà contro i Toscani anche Brienza, l'altro gioiello bianconero (quando è in giornata). Importante anche l'assenza di Bonfiglio, meno quella di Muslimovic che ha rimpiazzato Parks nel ruolo di oggetto misterioso.
Detto che anche Montesanto e Aronica non sono al meglio ed al più andranno in panchina, scocca quindi l'ora di Mendil, altro giocatore utilizzato al risparmio da Pillon nonostante il lauto ingaggio. Giocherà al fianco di Bruno con La Vista che farà il Fontana ed avrà a supporto Caracciolo. In difesa si rivede Savini: confermati gli altri.
Dalla parta opposta, il tecnico del Livorno Donadoni, a caccia di una vittoria per rientrare in zona promozione, dovrebbe affidarsi alla formazione vincente schierata domenica scorsa contro il Messina. Davanti il tridente con Protti, Negri e Biliotti alle cui spalle ci sarà Bortolazzi.
Per questo match è stato designato un arbitro eccellente, Paparesta di Bari che ha diretto in questa stagione gran parte delle partite scudetto in serie A. Dovrà essere barvo anche per non inasprire una partia che si annuncia a rischio incidenti tanto che è stato previsto un ingente servizio di ordine pubblico dalla Questura.
Probabili formazioni:
ASCOLI (4-4-2): Cejas; Tentoni, Barzagli, Savini; Lavecchia, Caracciolo, La Vista, Di Venanzio; Mendil, Bruno. (Maurantonio, Tangorra, Montalbano, Montesanto, Stella, Cristiano, Favasuli). Al. Pillon.
LIVORNO (3-4-3): Amelia; Cannarsa, Vanigli, Malera; Balleri, Grauso, Bortolazzi, Doga; Biliotti, Negri, Protti. (Aldegani, Ciaramitaro, Cribari, Fanucci, Saverino, Danilevicius, Billio). All. Donadoni.
ARBITRO: Paparesta di Bari (Conzutti, Semeraro).
|
19/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji