"Arte ed Etica" Mostra di pitture murali mobili
| PORTO S.ELPIDIO -L e opere di Maurizio Governatori saranno esposte a Villa Baruchello dal 5 al 21 aprile 2003,
Si terrà dal 5 al 21 aprile prossimo, a Villa Baruchello, la mostra di "pitture murali mobili" di Maurizio Governatori intitolata "Arte ed Etica". L'inaugurazione, programmata per il giorno 5 aprile, alle ore 17,00 nella Sala Conferenze di Villa Baruchello, prevede un incontro a più voci sullo tema della mostra, al quale, oltre all'artista, parteciperanno la prof.ssa Daniela Marcheschi, antropologa dell'arte, il fotografo Mario Dondero e il critico d'arte prof. Armando Ginesi, moderatore del dibattito sarà il prof. Paolo Concetti.
"Il mio lavoro ha origine nella rappresentazione di un caos percettivo e la sua organizzazione in insiemi coerenti e significativi." - dice Governatori parlando della mostra e delle sue opere - "Le immagini rappresentate sono il risultato di un lavoro apparentemente gestuale, ma meditato e osservato. L'origine di ogni mio quadro è rintracciato negli avvenimenti del mondo contemporaneo; le moltitudini di uomini e donne che si muovono loro malgrado" - continua Governatori - "La mia è una visione del senso che gli insiemi producono; strutturata in forme apparentemente senza figurazione. E' una ricerca che vuole superare l'ostacolo del rapporto subalterno tra le figure e lo sfondo. Dare forma e peso ai vuoti per concorrere ad un insieme coerente e significativo. Intendo perseguire nel mio lavoro studi sulla figura umana; figura che si diluisce, mimetizza nello spazio che diventa forma, dove la sua riconoscibilità sottesa viene percepita da chi riesce ad ordinare il "caos apparente": come entrare in una selva, il visitatore vede quello che riconosce".
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.
Scheda su Maurizio Governatori
Maurizio Governatori è nato a Fermo nel 1950. Lavora da molti anni in Italia e all'estero nel
campo della pittura murale e di grandi dimensioni in quella da cavalletto. Vincitore del premio San Luca; riceve in Nicaragua la massima onoreficenza dello Stato nel campo della Cultura: per le opere svolte nel Palazzo Nazionale e nel Museo di Granada (Antico Convento di San Francisco) e per il lavoro come docente di Arte Murale.
Progetta e realizza insieme ad altri pittori la prima Scuola Nazionale d'Arte Murale del
continente americano. Ha realizzato opere in Italia e all'estero, è tra i promotori del dibattito sull'Arte Murale attraverso conferenze e articoli, principalmente all'estero. Progetta stages e corsi di specializzazione sull'Arte Murale, sperimenta metodologie educative per l'insegnamento dell'Arte.
Attualmente vive e lavora a Fermo.
Le sue opere sono state recensite da critici e storici dell'Arte tra cui Mario De Micheli, David Kunzle, Maria Dolores Torres, Arnulfo Aguero, EnzoSantarelli,ecc.
In riferimento alle ultime opere di grandi dimensioni "murali mobili"; Mario De Micheli commenta in un testo critico: "...le immagini sono dì una garanzia totale. C'è voglio dire, in tali immagini una autonomia ed una emancipazione che ne salvaguarda lo spirito".
"Governatori realizza in maniera sicura una controtendenza. Egli cioè crea uno spazio che realizza in funzione simbolica, recuperando una antica attività espressiva. In questo modo rivela una energica vitalità interiore che produce un'esplicita potenza espressiva".
|
02/04/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji