Il problema dell'acqua in Consiglio comunale
| SAN BENEDETTO - Si discuterà sulle nuove strategie in materia di captazione e distribuzione dell'acqua nel Consiglio comunale che il Presidente Giorgio De Vecchis ha convocato per martedì 29 aprile alle 19.
Una relazione dei vertici dell'ex Consorzio idrico intercomunale del Piceno (il nuovo nome, dopo la trasformazione in SpA, è "Società Cicli Integrati impianti Primari") sulle nuove strategie in materia di captazione e distribuzione dell'acqua sarà l'argomento centrale in discussione nel Consiglio comunale che il Presidente Giorgio De Vecchis ha convocato per martedì 29 aprile alle 19.
All'esame del civico consesso un progetto di utilizzo a fini industriali dei pozzi situati in prossimità del fiume Tronto ai fini di un aumento della capacità di fornitura. Si parlerà anche di un progetto, ancora al vaglio dei competenti organi, per la creazione di un impianto di potabilizzazione da ubicare a Centobuchi.
Il consiglio dovrà poi approvare a maggioranza qualificata (almeno 21 voti su 30) la proposta di modifica dello Statuto comunale per stabilire la non rieleggibilità del Difensore civico dopo il primo mandato: era stato il Sindaco, su richiesta del capogruppo DS Gaspari, a prendere quest'impegno nel corso dell'ultima seduta consiliare, quando fu eletto il nuovo Difensore civico.
Saranno poi portate in approvazione due delibere riguardanti la gestione dei servizi sociali in ambito intercomunale e il nuovo Regolamento della Consulta comunale per l'immigrazione, già rinviate nell'ultima seduta.
In discussione anche due ordini del giorno: uno della minoranza per ripristinare le fasce di reddito del 2001 per i soggiorni termali e montani degli anziani e uno dell'esponente di FI Forlì per condannare la violazione dei diritti umani a Cuba e per esprimere solidarietà al popolo cubano.
Infine il Consiglio dovrà esaminare una mozione presentata dai gruppi consiliari di maggioranza che esprime contrarietà alla proposta di riordino della sanità avanzata dalla Giunta regionale e invita l'Amministrazione a difendere strutture e servizi della ASL 12. Con lo stesso documento si chiede che la Conferenza dei Sindaci sia coinvolta nella nomina del futuro direttore generale della nostra Asl che dovrà essere meno dipendente dalla realtà anconetana.
|
24/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji