L'assessore Bruno Gabrielli indica il percorso per l'Università
| SAN BENEDETTO - Il prof. Uberto Crescenti a confronto con la maggioranza. Sì al campus universitario.
di Franco Cameli
Il prof. Uberto Crescenti, consulente del Sindaco, ha avuto il primo colloquio con i capigruppo di maggioranza, assessori e con il sindaco Martinelli. Il rettore dell'Università di Chieti ha illustrato agli esponenti del Polo i principi basilari per pianificare la città degli studi.
"Durante la riunione -spiega l'assessore alla Cultura Bruno Gabrielli- è emersa la figura umana e professionale del prof. Crescenti, un cittadino sambenedettese che ha fondato la facoltà di Architettura ad Ascoli, è stato responsabile dell'associazione dei geologi italiani, attualmente è rettore a Chieti, dove ha sviluppato un campus universitario, un'esperienza che vorrebbe riproporre nella sua città d'origine".
Il campus sembra accontentare Forza Italia e Alleanza Nazionale.
"F.I.- dichiara Nazzareno Pompei - non può che apprezzare i contributi di alcuni cittadini professori universitari perché chiariscono in modo efficace la strategia da adottare e che sono in linea con i nostri intenti. Se si vorrà poi lavorare su un progetto più ampio, iniziando fin da ora a porre le basi per la sua affermazione dobbiamo ragionare in questo modo perché esistono delle richieste importanti come quella dell'UniAn. "..
L'assessore Gabrielli prosegue illustrando la proposta di Crescenti, che rispecchia quella dei due maggiori partiti della Cdl: una cittadella universitaria, da prevedere nel Piano idea. Quindi, le palazzine Santarelli come sede per l'ateneo (con il sostegno economico della Provincia) sarebbero un punto di partenza per l'università in Riviera. Tuttavia, il campus potrebbe prendere consistenza progettuale dopo l'approvazione del Piano idea da parte del Consiglio comunale, collocato con ogni probabilità nei pressi dell'ex Gil.
L'assessore alla Cultura ha avuto un incontro ad Ascoli con il presidente del Cup, Achille Buonfigli, il sindaco di Spinetoli, Emdio Mandozzi, quello di Ascoli, Piero Celani, e l'assessore al Bilancio della Provincia, Paola Armellini.
"Ho chiarito -continua Gabrielli- che il Cup dovrà pensare a San Benedetto in funzione dello sviluppo dell'università. Una precisazione fondamentale, giacché il programma con il quale Buonfigli si è presentato per la scalata alla presidenza, verteva sul consolidamento dei corsi di laurea, e questo avvantaggia Ascoli, penalizzando la Riviera dove si deve costruire la città degli studi. La riunione è servita anche per parlare dei problemi finanziari del Cup, che non ha ricevuto le risorse stanziate dalla Fondazione Carisap, perché non ha presentato progetti finanziabili. Si è convenuto che i sindaci soci del Consorzio produrranno un'azione sinergica al fine di sbloccare i fondi che spettano al Cup".
Il Consiglio di Facoltà dell'Università di Ancona ha deliberato di prevedere un polo economico in Riviera per l'anno accademico 2004-2005. E come inizio non più Economia Statistica per le Imprese, bensì Economia e Commercio. A questo punto l'Amministrazione è in attesa del piano di fattibilità 2003-2004 degli atenei di Macerata e Camerino.
|
25/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji