Edizione 2003 della Fiera di Primavera
| ASCOLI PICENO - Ragazzi per l'Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari Associazione "Verso un Mondo Unito" - AMU.
Parte quest'anno la decima edizione della Fiera Primavera, il mercatino di solidarietà promosso dai Ragazzi per l'Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, e dall'Associazione 'Verso un Mondo Unito' in collaborazione con l'AMU (o.n.g.).
Il 6 aprile nelle piazze di Piacenza, Carpi (MO), Massa Finalese (MO), Cesena (FO), Osimo (AN), Cagli (PS), San Benedetto del Tronto (AP) e Ascoli Piceno migliaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado - con la collaborazione di docenti e genitori - allestiranno stands con oggetti donati o realizzati da loro artigianalmente in ambito scolastico.
La Fiera Primavera si propone di diffondere una nuova cultura: quella del dare. Il ricavato infatti sarà interamente devoluto per la realizzazione di microprogetti di solidarietà (borse di studio) in paesi in difficoltà economica o in situazione di guerra. I ragazzi potranno così vivere un'esperienza di condivisione concreta dei bisogni di altri popoli. Un momento particolarmente significativo sarà una telefonata in diretta che, dalle diverse Piazze, collegherà i ragazzi della Fiera con quelli di uno dei Paesi beneficiari: un'altra occasione di scambio e di vicinanza tra ragazzi di Paesi e culture tanto diversi.
La Fiera Primavera si inserisce nel più ampio Progetto 'Per un Mondo Unito: una nuova cultura' che ha coinvolto anche quest'anno migliaia di ragazzi dai 9 ai 17 anni e che si propone di diffondere l'idea del 'mondo unito'. Pace, ecologia, sviluppo, autodeterminazione dei popoli, rapporti nord - sud, diritti umani e civili, intercultura e immigrazione sono alcune delle tematiche che gli alunni hanno approfondito assieme ai loro insegnanti producendo vari tipi di elaborati (favola, canzone, prodotto multimediale). che saranno esposti in appositi spazi durante la Fiera Primavera.
Oltre alla Fiera Primavera, anche il progetto Schoolmates- (Compagno di classe da una parte all'altra del globo) sta creando una fitta rete di solidarietà e conoscenza reciproca tra ragazzi di Paesi ricchi e industrializzati e ragazzi di Paesi in difficoltà economica. Lo hanno lanciato i Ragazzi per l'Unità al loro Supercongresso 2002 che li ha visti radunati nel maggio scorso a Roma, in 12.000 provenienti da 92 Paesi dei 5 continenti. "Ci stiamo impegnando per colmare le distanze geografiche e le differenze tra stili di vita - raccontano i ragazzi di un liceo italiano - siamo diversi ma non siamo disuniti. Tutti abbiamo bisogno delle diversità degli altri per essere completi". "Anche in Medio Oriente - scrive Nicol della Giordania - viviamo per un mondo unito. E' bello sapere di avere una famiglia in tutto il mondo".
ASCOLI PICENO - via del Trivio (Chiostro di San Francesco)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - C.so MORETTI
6 APRILE 2003
|
03/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji