Alla Festa 1° Maggio canta Umberto Tozzi
| SAN BENEDETTO - Nel quartiere Agraria celebrazioni, sagre, sport, musica e la ricca lotteria
di Franco Cameli
Torna la classica Festa 1° Maggio, nel quartiere Agraria di Porto d'Ascoli, tra competizioni sportive, cerimonie civili, religiose e il concerto di Umberto Tozzi.
Le manifestazioni del 1° maggio iniziano alle ore 8.50 con la gara podistica, alle 9.15 Maratonina dell'Allegria, mentre allo stadio Sabatino D'Angelo finale dell'8° Memorial D'Ignazi. Alle 11.30 Santa Messa in suffragio dei caduti sul lavoro, alle 14,30 gara di automodellismo, alle 15 giochi popolari, poi la Corsa dei Somari.
Fino a due anni c'era anche la divertente kermesse Lu chiappa 'alline che scatenò la reazione degli animalisti, convincendo il comitato promotore a depennarla dal calendario.
Mandati in pensione gli animali da cortile è rimasta la corsa dei quattro zampe. Alle ore 15 sfilata dei corpi bandistici di San Benedetto e Ripatransone, alle 17 al D'Angelo esercitazioni di lancio con il paracadute. L'esibizione di Umberto Tozzi è prevista nel nuovo piazzale di via Val Cuvia alle ore 21.30.
Il cantante torinese è approdato alla notorietà vincendo il FestivalBar nel '77 con Ti amo, ma si era messo in luce l'anno prima con una canzone portata al successo da Fausto Leali, Io camminerò, che diede il là al primo album Donna Amante Mia. Il 1978 è l'anno di Tu, nel '79 è la volta di quello che forse rappresenta il più grande successo di Tozzi: Gloria. Questo brano, ripreso e interpretato da Laura Branigan, porta il nome dell'artista oltre Oceano.
Il successo continua nei primi anni '80 con In concerto, Notte rosa, Eva e Hurrah. Nel 1987 torna alla ribalta con due nuovi hit: Gente di Mare, cantata con Raf e presentata all'Eurofestival, e Si può dare di più.
Interpretata insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo. Nel 2001 esegue con Monica Bellucci Ti amo, inclusa nella colonna sonora di Asterix e Obelix. L'ultima produzione, The best, presenta le versioni in inglese di Ti amo, Gloria e Gli altri siamo noi. Alle ore 22.30 spettacolo pirotecnico.
L'estrazione dei numeri vincenti della lotteria si svolgerà il 3 maggio alle 20 al PortoGrande: primo premio una Smart Mariotti, a seguire scooter Mbk Stunt, gioiello Miluna offerto dal Marengo, telefono cellulare, infine una bicicletta.
|
30/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji