Printemps des musées, 4 maggio 2003
| Apertura gratuita dei musei delle Marche che hanno aderito all'iniziativa. I Musei aperti in Provincia di Ascoli.
La Direzione dei Musei della Francia ha promosso la quinta edizione di Printemps des Musées: si tratta di una iniziativa nata per valorizzare i musei e il patrimonio culturale dei paesi europei che negli anni passati ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica. I musei che aderiscono a Printemps des Musées sono aperti al pubblico gratuitamente la prima domenica del mese di maggio e sono invitati a organizzare conferenze, visite guidate o altre iniziative sul tema dell'anno.
La Regione Marche ha aderito quest'anno a Printemps des Musées poiché rappresenta una buona e nuova misura promozionale per il Museo diffuso marchigiano: ben settanta musei e luoghi della cultura marchigiani (statali, autorizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, comunali e privati) hanno deciso di partecipare all'iniziativa che nel 2003 cade nella giornata di domenica 4 maggio. Il progetto coordinato dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche, intende favorire e incentivare la fruizione dei musei da parte del pubblico e soprattutto da parte degli stessi marchigiani. La consegna ai musei che hanno aderito all'iniziativa di biglietti omaggio consentirà di monitorare l'affluenza del pubblico.
I musei della Provincia di Ascoli Piceno che hanno aderito all'iniziativa e che domenica 4 maggio sono aperti al pubblico gratuitamente sono:
Ascoli Piceno, Museo archeologico statale, Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica; Fermo, Musei scientifici di Villa Vitali; Monsampolo del Tronto, Museo Civico Convento di San Francesco; Montappone, Museo del Cappello; Montefiore dell'Aso, Sala "Adolfo de Carolis"; Monterubbiano, Museo Archeologico e Quadreria Comunale; Ripatransone, Museo Archeologico e Pinacoteca Civica e Pinacoteca Civica; Sant'Elpidio a Mare, Torre Gerosolimitana, Museo della Calzatura, Pinacoteca Comunale Vittore Crivelli; Spinetoli, Museo della Scultura.
Per informazioni sugli orari e le iniziative programmate nei musei che hanno aderito all'iniziativa: informazioni telefoniche possono essere fornite contattando i numeri verdi della Regione Marche 800 222111 e 800 215000; depliant informativi sono a disposizione nei punti IAT della Regione Marche.
|
30/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji