www.comune.ascolipiceno.it
| ASCOLI PICENO - E' questo l'indirizzo del nuovo sito internet presentato stamane nella sala Marketing nel palazzo dell'Arengo.
di Mauro Giorgi
Una informazione in tempo reale, un dialogo diretto con determinate persone, enti pubblici e privati, la possibilità di poter comunicare con tutti, nonostante dei problemi fisici che non ci permettono di spostarci senza l'aiuto di altri, fanno della telecomunicazione l'elemento fondamentale del mondo attuale.
Queste esigenze hanno fatto in modo che l'amministrazione comunale si adoperasse in tal senso e finalmente, dopo notevoli sforzi, è riuscita nell'impresa di creare un sito internet interamente dedicato alle politiche sociali e giovanili.
A tal proposito, questa mattina nella sala Marketing, il sindaco Piero Celani, l'assessore alle politiche sociali e giovanili Achille Marcucci ed infine il collaboratore informatico Massimiliano D'Angelo, hanno presentato questo progetto.
"Questo è un sito innovativo che rispetta alcuni aspetti ministeriali come ad esempio l'accessibilità, l'usabilità, la leggibilità ed infine la chiarezza nell'esposizione degli argomenti trattati. - dichiara il signor D'Angelo - Grazie a ciò, abbiamo ottenuto, in questi giorni, delle certificazioni da parte del Consorzio V3C che ci riconosce tali meriti. E' un motivo di vanto da parte nostra, in quanto siamo tra i primi 3 comuni d'Italia ad avere questi requisiti.
Il sito in generale ha un'accessibilità media giornaliera abbastanza buona con un bacino d'utenza di 410 visitatori che sono distribuiti per il 70% in Italia e il 30% in Argentina. Voglio ricordare, infine, che la riuscita di tale progetto è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della dottoressa Galanti, della dirigente del servizio Maria Angela Falciani ed infine della responsabile dell'ASL 13 Donatella Mascetti".
L'assessore Achille Marcucci, invece, ci ha illustrato l'aspetto informativo.
"Il sito comprende 126 schede con i rispettivi allegati in cui sono riportati tutti i servizi erogati dal comune di Ascoli Piceno per le politiche sociali e giovanili. Questo progetto ci permette di rendere visibile un ampio programma di razionalizzazione dei servizi già esistenti con quelli appena creati. Ritengo, infine, che tale iniziativa sia molto utile a tutti comprese le Associazioni, i Patronati, le Organizzazioni Sindacali, gli Enti in genere , le Parrocchie, i Circoli per anziani e gli Istituti interessati alla gestione del sociale".
L'ultimo intervento è spettato al sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani.
"Essere partiti da questo settore non è un caso, in quanto vogliamo agevolare il più possibile i cittadini che hanno difficoltà a muoversi e a gestire il proprio tempo. Il sito, prosegue, ha un sistema informatico e informativo molto concreto. Il nostro scopo, aggiunge, è quello di creare un ufficio di relazioni che ci permette di snellire al massimo le domande".
In definitiva lo scopo dell'Amministrazione Comunale è quelo di creare questo nuovo sito internet per permettere a tutti quanti di usufruire dei servizi relativi alle politiche sociali e giovanili.
|
30/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji