Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Visita degli alunni presso l'Antica Stamperi di Petritoli

| PETRITOLI - Gli alunni della III e IV della scuola elementare " Battisti" hanno usufruito degli incontri culturali organizzati dall'Archeoclub.

di Giancarlo Fabiani

Nell'ambito degli incontri culturali, programmati presso l'Antica Stamperia di Petritoli ed organizzati dalla locale sede dell'Archeoclub d'Italia, si è svolta la visita guidata degli alunni, della classe IIIa e IVa, provenienti dalla scuola elementare "C. Battisti" di Carassai. Accompagnati dalle insegnanti gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere ad una interessante lezione sulla storia della stampa, alla composizione dei caratteri in legno e lega di piombo, alla preparazione della "forma" ed alla stampa con l'utilizzo di un antico torchio (1840).

"Il restauro e l'utilizzo pratico della Antica Stamperia di Petritoli, spiega ai ragazzi Elvira Concetti coordinatrice degli incontri, ricopre un ruolo di rilevante importanza verso la riscoperta e la valorizzazione di una delle fondamentali risorse preindustriali della intera zona del fermano. In generale l'invenzione della stampa, metà del XV° secolo, ha permesso la libera circolazione del pensiero, la diffusione della cultura, lo sviluppo tecnologico, la conquista della civiltà; ha toccato e a volte sconvolto, ogni aspetto dell'attività dell'uomo, interpretando un ruolo decisivo nell'intera storia dell'umanità". Alla visita guidata era naturalmente presente, tra gli altri, anche Ilio Cuccù, presidente dell'Archeoclub di Petritoli:

"Alle nuove generazioni è opportuno proporre una visuale pressoché completa, anche attraverso il laboratorio - stamperia, oltre che con insegnamenti di carattere teorico, di come ha avuto inizio l'affascinante avventura della stampa, dai caratteri mobili al torchio e per finire, almeno fino ai giorni nostri, all'avvento del computer. Proporre la conoscenza della stamperia significa inoltre informare lo studente sui vari passaggi che, nell'arco di sei secoli, hanno portato il genere umano ad usare la stampa come mezzo di istruzione e di insegnamento pratico in ogni campo del sapere; nel campo religioso, politico e sociale e come la diffusione della stampa abbia dato, basandolo sulla ragione e soprattutto sulla libertà, un nuovo ordine alla vita dell'uomo". L'amministrazione comunale di Petritoli ha offerto ai giovani anche una interessante visita nei luoghi di maggior interesse storico e culturale del paese tra cui lo splendido Teatro dell'Iride.

Nella foto Elvira Concetti, con accanto le insegnati della scuola di Carassai, mentre parla agli studenti sempre vigili e incuriositi. 

08/04/2003





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji