Polo Unicam di Ascoli: attività senza sosta
| ASCOLI PICENO - Venerdi incontro con i ragazzi dell'Itgc Umberto I. Continuano le giornate d'orientamento. Al via anche i corsi di "compensazione"
di Renato Pierantozzi
Più di quattrocento studenti dell'Itgc, l'Istituto tecnico commerciale e per geometri, parteciperanno, venerdì 2 maggio, all'incontro organizzato dall'Unicam presso il Polo Sant'Agostino di Ascoli. All'incontro saranno presenti i docenti della scuola superiore e dell'università di Camerino che relazioneranno in merito al corso di laurea in Informatica.
Ad aprire la giornata sarà Andrea Lazzari rappresentante degli studenti e frequentante il Polo di scienze di Ascoli. Il giovane ascolano nel suo intervento racconterà la propria esperienza di studi e quella della teledidattica.
Seguirà poi professor Flavio Corradini, docente di ingegneria del software, che spiegherà la struttura del corso di laurea, i crediti, gli esami e i laboratori di informatica.
A chiudere la giornata di orientamento sarà, infine, la professoressa Merelli, docente di Algoritmi e complessità dei dati, che illustrerà le possibilità di lavoro per un laureato in informatica, gli sbocchi occupazionali e l'opportunità di svolgere stage in aziende rinomate nel campo. L'incontro è aperto anche a tutti gli interessati (infoline: 0736.263526).
Giornate di ambientamento.
Per chi fosse ancora in dubbio sulla prosecuzione o meno degli studi, l'Unicam ha previsto delle 'Giornate di ambientamento' per le matricole e i pre-iscritti ai corsi. I partecipanti verranno ospitati a presso il campus universitario, i collegi e le mense universitarie o convenzionate. I ragazzi avranno quindi la possibilità di 'provare' la vita universitaria, di incontrare i docenti e di assistere alle lezioni in videoconferenza.
Corsi propedeutici.
Per chi avesse timore ad affrontare un corso di laurea magari non proprio attinente ai precedenti studi delle scuole superiori, sono previsti dei corsi di compensazione che mirano a colmare quelle lacune che impediscono un'ottimale fruizione dei corsi universitari. Le lezioni che precederanno l'inizio dell'anno accademico universitario sono gratuiti e sono previsti per le materie di Chimica, Matematica, Informatica e Fisica.
|
01/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji