Progetto di musicoterapica
| ASCOLI PICENO - L'interessante progetto è stato finanziato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione tra le varie attività che si svolgono nelle scuole cittadine.
"E' la prima volta in assoluto che in due scuole cittadine avviamo laboratori di Musicoterapica - ha commentato l'assessore Gianni Silvestri - introducendo una nuova realtà terapeutica sperimentale attraverso la realtà sonoro - musicale. Questo progetto, che nei prossimi anni intendiamo allargare ad altre scuole, presenta due diverse metodologie di intervento. Nella scuola media "Luciani" il corso è rivolto ai ragazzi portatori di handicap e gli interventi terapeutici vengono effettuati in modo frontale e a cadenza settimanale. Nell'altra scuola interessata da questo progetto, - ha proseguito l'assessore Silvestri - la Direzione Didattica di Monticelli ha organizzato due gruppi di lavoro diversi: un 1° e 2° ciclo piuttosto eterogenei per dare la possibilità di usufruire del laboratorio di Musicoterapica a più bambini i quali interagiscono con dei loro compagni meno fortunati".
I principi sui quali si fonda la Musicoterapia vanno ricercati nella notte dei tempi, agli albori della storia dell'uomo. Ogni popolo ha organizzato, in ogni tempo ed in ogni angolo del pianeta, manifestazioni musicali che confermano il potere del suono, e quindi della musica, sull'essere umano. Lo stesso mito di Orfeo o l'arpa di Davide testimoniano l'utilizzo della musica a scopi terapeutici. Tutti hanno riconosciuto e riconoscono alla musica il potere di influire sulle emozioni. Le applicazioni di tali principi, e quindi la nascita della Musicoterapia come disciplina specifica ed efficace, sono però molto recenti e si possono far risalire agli inizi di questo secolo.
Già tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, in qualche zona dell'America e dell'Europa, furono inviati negli ospedali molti musicisti per "alleviare" le sofferenze dei pazienti e "sostenerne" il morale. Più tardi negli Stati Uniti si sperimentarono i primi interventi di terapia con la musica con gruppi di reduci della seconda guerra mondiale.
I corsi promossi dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione sono stati affidati al prof. Roberto Rosati , musicista e musicoterapeuta con la supervisione della scuola europea di Musicoterapia di Senigallia che conta più di trenta laboratori permanenti in Italia e all'estero.
Il Circolo Didattico di Monticelli, nell'ambito dell'offerta formativa volta a migliorare l'integrazione degli alunni, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sta portando avanti due progetti di eccellenza. Accanto alla Musicoterapica, nella scuola di Monticelli, ha aggiunto, nel plesso di Poggio di Bretta la teatroterapia condotta da Antonio Toriello.
Entrambi i progetti coinvolgono piccoli gruppi di alunni delle diverse classi per un totale di 20 ore, ognuno attraverso l'utilizzo di linguaggi alternativi, musicali e gestuali. Le attività mirano ad approfondire la conoscenza di se stessi e a potenziare i rapporti socio - affettivi - relazionali in contesti diversificati e con strategie e attività personalizzate.
L'altra scuola interessata al progetto, la scuola media "Luciani", propone, invece, "Dal rumore al Suono", un progetto indirizzato all'integrazione dei disabili.
"Il progetto - ha commentato l'assessore Gianni Silvestri - è un percorso didattico - integrativo che vuole offrire ai ragazzi con gravi disagi psicofisici attività indirizzate a garantire un benessere psicologico e psicofisico attraverso interventi sollecitati da onde sonore e relative emozioni, anche in presenza di ostacoli (minorazioni sensoriali), di inibizioni (lesioni cerebrali) e di angosce (disturbi psichici)".
|
14/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji