I project financing alla svolta. La riqualificazione dell'Albula il pomo della discordia
| SAN BENEDETTO - L'assessore ai LLPP Poli è stato inviato a ritirare i progetti di finanza.
di Franco Cameli
La lentezza dell'iter burocratico dei project financig, e le vicissitudini giudiziarie del project dello stadio Riviera delle Palme hanno portato buona parte della maggioranza a un ripensamento e ieri sera, nella riunione di Forza Italia, il problema doveva essere esposto all'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Poli: "Bisogna ritirare gli 11 project financing".
Molti i dubbi che hanno consigliato il ripensamento. La misura è stata colmata dall'aver anticipato al 2003 la sistemazione del torrente Albula, inserendo nel documento preliminare del project la proposta formulata dal prof. Piergiorgio Bellagamba sul Piano idea, cioè quella che la Cdl aveva bocciato, perché lì si vorrebbe la riqualificazione dell'alveo e balconate per i parcheggi. Invece Bellagamba, e quindi il project, prevedono percorsi pedonali, ciclabili e percorso vita attrezzato a fianco al corso d'acqua, ponti attrezzati o coperture, legati all'attività turistico-balneare, terrazze poste sopra i negozi e dotate di bar, gelaterie o ristoranti e 170 posti auto.
Un'altra ombra sulla validità programmatica e progettuale dei project è gettata dal fatto che è in corso la redazione del Prg. Quindi, si pensa che sarebbe corretto attendere la stesura del piano urbanistico per eccellenza, che definisce in modo chiaro la destinazione delle aree della città, anche se per i progetti di finanza non necessita la variante al Prg. Va ricordato che, oltre al project dello stadio, la Giunta ha dato il via libera a quelli per la ristrutturazione del palazzo di via Turati, a Porto d'Ascoli, e per la sistemazione dell'ex discarica in zona Albula Alta: dopo cinque mesi ancora non si hanno notizie in merito alle opere.
La lentezza, dunque, è l'altro grosso problema che attanaglia l'Amministrazione: "I project sono uno strumento troppo lento per poter far partire le opere pubbliche, meglio affidarsi ad altri metodi". Le alternative per dare concretezza alle idee potrebbero essere l'accordo di programma e l'appalto in concessione. Quest'ultimo riprende l'idea del project (strutture a reddito per il privato e servizi pubblici per la collettività) semplificata e velocizzata: si fa la gara, poi la ditta che presenta l'offerta qualitativa e finanziaria migliore dà subito l'avvio ai lavori.
Gli 11 project financing, approvati o in itinere, per il 2003, sono: sistemazione palazzo di via Turati, discarica Albula Alta, Stadio, torrente Albula, PalaSport, ampliamento Cimitero, Lungomare, piscina Gregori, Casa del Giardiniere, PalaCongressi, piazza S. Filippo Neri. Sarà possibile azzerarli tutti?
|
16/05/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji