Alla festa di Monticelli i giovani dialogano in musica
| MONTICELLI - Sabato sera, la terza edizione del "Monticelli Live", rassegna per gruppi musicali giovanili.
MusicHope 2002
14 band di gruppi musicali giovanili emergenti sabato sera a partire dalle 20.30 daranno vita nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli, alla rassegna "Monticelli Live - Selezione per Music Hope 2003". La manifestazione è organizzata dal Servizio di Pastorale giovanile della parrocchia ed è inserita nel programma della XXIV edizione della Festa di Monticelli in corso di svolgimento nel quartiere.
La kermesse musicale, che si è realizzata grazie anche al contributo dell'Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno-Assessorato alle politiche giovanili, dell'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno e della Circoscrizione di Monticelli, vedrà la partecipazione di 14 band che eseguiranno ciascuna una cover ed un brano inedito a tema libero.
I gruppi che si alterneranno sul palco saranno (in ordine di esibizione): Butterfly Noir, Heaven, Light Better, Presenze, Break Sound, Senza Dimora, Tale Keepers, Hangmen Joke, Anomalia, Plaisir, I Mana, Linea Roja, Emergenza Suono, Eclettica.
La performance di ciascun gruppo sarà valutata da una giuria esperti musicali: Mario Giorgi, diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro; il vocalist dei Nerkias, Pierpaolo Piccioni; il chitarrista Maurizio Travaglini; il batterista Marcello Piccinini; il critico musicale Emidio Lappani; i pianisti Fabio Bevini e Marco Sabatini; la cantante Angela Crocetti; Massimo Corradetti, autore di brani musicali; l'esperto di musica Maurizio Seghetti; il tenore Roberto Cruciani ed in rappresentanza, rispettivamente, della Provincia e del Comune di Ascoli, Giorgio Rocchi ed Enrico Labrecciosa.
I 6 gruppi che avranno totalizzato il maggior numero di voti accederanno alla manifestazione successiva del novembre 2003 quando avrà luogo "Music Hope 2003", dedicata al ricordo di Don Mauro Bartolini. In quell'occasione ogni gruppo presenterà una cover ed un brano inedito, su un tema specifico che verrà comunicato sabato sera alla fine del "Monticelli Live". La giuria allora designerà il gruppo vincitore assoluto e quelli che si saranno distinti per il miglior brano inedito e per la migliore cover.
La manifestazione di Monticelli è diventata un appuntamento fisso ed atteso dai giovani ascolani perché possono confrontarsi con un linguaggio, quello musicale, che più velocemente e direttamente arriva agli ascoltatori. C'è anche da sottolineare un altro aspetto: oltre ai messaggi e agli spunti di riflessione che possono giungere da coloro che - salendo sul palco - si impegnano a lanciare un segnale a chi ascolta, non può essere sottaciuto che un secondo intento (peraltro non meno importante del primo) sia quello di avvicinare i ragazzi anche sotto l'aspetto della socializzazione e dell'incontro. Tutto quello che c'è dietro alla manifestazione, infatti (l'organizzazione, le riunioni con i gruppi e in generale tutto ciò che succede "dietro le quinte" prima di imbracciare gli strumenti), è teso a raccogliere insieme i giovani in modo da portarli a rapportarsi tra di loro in una situazione di dialogo aperto che, purtroppo, rischia di diventare realtà quanto mai rara.
Il Monticelli Live (e ancor più il Music Hope di novembre) vuole - e deve - essere un mezzo per permettere l'incontro tra giovani in cerca di risposte, in cerca di spazi dove poter esprimere le loro emozioni, in cerca di situazioni che li aiutino a capire qual è la giusta via per crescere insieme agli altri.
E' anche l'occasione per confrontarsi con personaggi con maggiore esperienza: ospiti delle edizioni del Music Hope sono stati finora Don Mimmo Iervolino, prete rock di Pomigliano d'Arco, il bassista di Jovanotti, l'ascolano Saturnino (sia nel 2001 che nel 2002) e nell'ultima edizione anche la band, ormai affermata, degli "Elettrodust.
Durante la serata, realizzata grazie al servizio tecnico del service EffeGi Light & Sound, si registrerà un CD Live della manifestazione.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, avrà luogo, sempre nell'ambito delle manifestazioni della Festa di Monticelli una interessante iniziativa che vedrà protagonisti i bambini che coadiuvati da Marco Filiaggi dell'edicola "La Casetta" di Via dei Frassini parteciperanno ad un corso gratuito per imparare a costruire aquiloni che poi verranno fatti volare nel campetto parrocchiale.
Tutte le informazioni sui gruppi partecipanti al Monticelli Live, sul programma della serata, e sull'intera festa di Monticelli si possono trovare sul sito.
|
16/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji