Il teatro si apre ai giovani
| PORTO SANT'ELPIDIO - Si riapre il sipario del "Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, I Teatri del Mondo"
di Raffaella Annibali
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con I Teatri del mondo, Festival internazionale del teatro per ragazzi del Comune di Porto Sant' Elpidio. Giunto alla 14°edizione, il Festival aprirà i battenti il 16 luglio e per un'intera settimana offrirà una ricca serie di iniziative, incontri e manifestazioni interamente dedicate ai giovani.
Curato dalla società Eventi Culturali, guidata dal dott. Gino Troli, cui l'Amministrazione Comunale ha affidato la gestione dell'offerta culturale della città, questo appuntamento con il mondo del teatro rappresenta una importante occasione di promozione della cultura per ragazzi nell'ambito del territorio della provincia. Ai giovani, infatti, sono dedicate le numerose iniziative di questo Festival.
Agli spettacoli in anteprima curati e realizzati da compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo, faranno da contorno laboratori di costruzione e giocoleria in cui ai ragazzi verranno insegnate le magiche arti legate al mondo del teatro e del circo.
Tra gli ospiti illustri, Dario Fo, che curerà la regia del suo Johan Padan in calendario per il 21 luglio nel suggestivo scenario della spiaggia di Porto Sant'Elpidio. Non mancheranno, nel corso di questa settimana, iniziative di solidarietà e concorsi indirizzati alla promozione di progetti a sostegno dell'infanzia, mostre di lavori prodotti dagli studenti delle scuole sulla multiculturalità e concorsi di pittura con disegni originali di grandi maestri contemporanei.
Molte le forze scese in campo per la realizzazione di questa importante rassegna: oltre all'Amministrazione Comunale e Provinciale, nelle persone dell' assessore alla Cultura dott.ssa Rosanna Vittori e del dott. Carlo Verducci, e ad una fitta rete di collaborazioni con i Comuni limitrofi, il dott. Marco Renzi, direttore artistico del Festival, ha dato a questa manifestazione visibilità e qualificazione nazionale.
In questo senso, importante è la collaborazione con le Poste Italiane che, per l'occasione, produrranno un folder Filatelico con distribuzione sul circuito nazionale ed emetteranno un annullo filatelico dedicato al Festival di Porto Sant' Elpidio.
Particolarmente apprezzabile è il sostegno fornito dalla forte imprenditorialità del territorio alla cultura: il progetto, KONTIKI, nato dal sodalizio con un'impresa calzaturiera del fermano, permetterà infatti, la produzione di una linea di calzature per ragazzi destinata al mercato nazionale ed internazionale, veicolando le informazione e le immagini di questo importante Festival in Europa.
|
18/05/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji