Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gestione del territorio e disagio economico

| MONTE RINALDO - Sempre puntuale e mirato l'intervento degli amministratori. Un esempio da seguire.

di Giancarlo Fabiani

Monterinaldo Centro Storico

Fare una passeggiata nel centro storico di Monte Rinaldo significa, oltre che assaporare le bellezze architettoniche del paese, anche rendersi conto in maniera evidente di come l'Amministrazione Comunale provveda alla ordinaria e straordinaria manutenzione, gestione e pulizia delle strade. Un paese da portare come esempio alle amministrazioni di alcuni centri della zona, per la verità pochi, rimasti al palo in questo specifico settore.

"La gestione ottimale del territorio, sono parole del Sindaco Armindo Cuccù, attraverso la tutela ambientale e la salvaguardia della viabilità, oltre naturalmente alla normale pulizia, rappresentano i servizi istituzionali più rilevanti fra quelli gestiti dal comune e la realtà non può certo essere smentita". Gli introiti delle concessioni edilizie, che si aggirano intorno ai 5.220 euro, saranno certamente desinati al potenziamento ed alla manutenzione del patrimonio comunale e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Dalla stessa cifra saranno prelevate anche le somme necessarie al completamento dei lavori di pronto intervento per la sistemazione del tratto di circonvallazione chiamata "da Bora", da anni soggetta a frane. Tutto reale oltre che minuziosamente e chiaramente documentato.

Parlare delle bellezze di Monte Rinaldo, della sua invidiabile posizione geografica e di come l'Amministrazione Comunale riesce a soddisfare un'ampia parte, se non la quasi totalità, della popolazione, può sembrare fin troppo facile e piacevole. Ma a Monte Rinaldo non sono tutte "rose e fiori" e l'altra faccia della medaglia presenta, sebbene in dimensioni onestamente ridottissime, situazioni di disagio economico, sanitario e sociale che gli amministratori rimuovono o riducono attraverso l'assegnazione di contributi e la messa a disposizione di abitazioni, personale e mezzi.

"Ci siamo sempre adoperati, fa notare Cuccù con una malcelata punta di orgoglio, e continueremo a farlo, per tentare di ridurre le poche situazioni di disagio, ricorrendo anche ai fondi appositamente stanziati nell'ambito di diverse e opportune leggi regionali. Siamo altresì sempre presenti nell'erogazione, agli aventi diritto, di assegni per il "nucleo famigliare", di "maternità" mentre non abbiamo variato le norme per la fornitura gratuita dei libri di testo né quelle relative alla concessione di contributi per spese di gas, energia elettrica ecc." Importanti attività nel campo dei servizi sociali potranno essere realizzati attraverso l'ambito Territoriale XIX, di cui fa parte anche il comune di Monte Rinaldo. In particolare sono stati previsti finanziamenti, per complessivi 1.200 euro, da destinare al finanziamento dei diversi progetti socio - assistenziali per anziani, minori, portatori di handicap ecc. che saranno predisposti ed attuati dall'Ambito Territoriale. E' quasi certo che per gli anni 2004 e 2005, le spese relative a queste iniziative, subiranno un incremento pari all'1,2% circa.

20/05/2003





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji