Mostra del caricaturista Marco Martellini
| MONTICELLI - Tante straordinarie caricature dei personaggi ascolani più in vista.
Volete ammirare delle straordinarie caricature dei personaggi ascolani più in vista (dal Sindaco, al Presidente della Provincia, al Vescovo, dal Presidente della ASL a Tonino Carino), dei giocatori dell'Ascoli e del Presidentissimo Costantino Rozzi, di personaggi dello spettacolo, della politica dello sport?
Basta recarsi da domenica 25 maggio fino al 1 giugno, a Monticelli, nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda. Vi è una Mostra del grande caricaturista ascolano, originario di Monticelli, Marco Martellini.
La Mostra, aperta tutti i giorni, dalle 18 alle 22.30 circa, si svolge nell'ambito della XXIV Edizione della Festa di Monticelli organizzata dalle due parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e di S.Giovanni Evangelista. Gli organizzatori hanno voluto dare la possibilità a tutti gli abitanti della città ed in particolare del quartiere dove Marco è cresciuto e dove torna, fra un impegno di lavoro e l'altro, di ammirare da vicino la eccezionale espressività e creatività di un vero artista che sta facendosi ormai conoscere ben al di fuori dei confini piceni.
Marco infatti, dopo essersi diplomato all'Istituto d'Arte della nostra città, successivamente ha frequentato l'Università del Progetto di Reggio Emilia.
Terminata la fase di studio ha proseguito la collaborazione con l'Istituto partecipando allo sviluppo e alla creazione di prodotti per importanti società che operano in svariati campi.
Nel campo dell'illustrazione e delle caricature ha partecipato a moltissime mostre ed i suoi disegni sono stati pubblicati da riviste come Comix, Dire, fare, baciare mensile di Smemoranda, Viviamo Insieme ed Itinerari del gusto periodico di cultura enogastronomica e turismo.
Come illustratore e caricaturista ha partecipato a varie rassegne umoristiche quali il Festival Nazionale dell'Umorismo Cabaret amore mio! di Grottammare, il Festival Acquaviva nei Fumetti, Umoristi D.OC. (TO), la manifestazione Vignette sul ring nell'ambito del Peperoncino Festival di Diamante (CS) e la Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino vincendo nel 1997 il premio città di Tolentino per il tema monografico Monsieur Napoleon e nel 1999 il premio Luigi Mari per il ritratto nella caricatura.
Erano presenti anche dei suoi lavori alla rassegna d'autore 20Th Century Humor: 100 anni di storia in 300 caricature. Ha partecipato alla mostra Smile in style: Original Humorous Works by Fellini and the greatest Masters of Caricature ospitata alla New York University, presso il Greenwich Village di New York. Nel festival Acquaviva nei fumetti, ha ricevuto una segnalazione di merito per il concorso di illustrazione Omaggio a Magnus. Ha partecipato alla mostra di caricature per il centenario di Eduardo De Filippo nel corso della rassegna d'arte umoristica Tolentino Humor 2000. Ha fatto parte di una rappresentativa di artisti italiani alla VII muestra de humor grafica presso il collegio De Caracciolos di Alcalà (Madrid).
Inoltre, alcune sue opere sono esposte in maniera permanente presso il Museo internazionale della caricatura di Tolentino.
Tra l'altro Marco ha messo a disposizione, per la mostra di Monticelli, alcune caricature (dei Beatles, dei Blues Brothers e di Charlie Chaplin) dove per la gioia dei piccoli e dei grandi al posto del volto di uno dei famosi personaggi rappresentati si può inserire quello del visitatore per realizzare degli esilaranti ritratti da conservare come ricordo.
In allegato: Una delle opere esposte.
|
26/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji