Il centro-destra prende la sconfitta con filosofia
Ascoli Piceno | Il sindaco Piero Celani e il Consigliere Regionale Guido Castelli minimizzano la vittoria della sinistra.
di Mauro Giorgi
Un risultato elettorale che non lascia ombra di dubbio. La sinistra è riconfermata nei comuni in cui si è votato. L'unica speranza per il centro-destra proviene dal comune di Porto San Giorgio in cui la situazione verrà definita dopo il ballottaggio.
A tal proposito abbiamo ascoltato i pareri del sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani e del consigliere regionale Guido Castelli rispettivamente del partito di Forza Italia e di Alleanza Nazionale.
Quali sono state le cause che hanno portato a questa vittoria schiacciante della sinistra sindaco Celani?
Non direi che si tratta di una vittoria schiacciante dichiara il sindaco Celani Credo che nei comuni dove c'è stata questa predominanza le cause vadano ricercate innanzitutto nella mancata presenza di una lista del centro destra dove era presente il partito di maggiore visibilità quale Forza Italia. Per quanto riguarda Altidona, invece, vi è un discorso di liste civiche in cui il modello di aggregazione è trasversale. Anche se generalmente nell'ambito nazionale le amministrative penalizzano sempre il centro-destra, prosegue, si è registrata una discreta tenuta nonostante la grande aggressione che c'è stata. Alla fine dei ballottaggi faremo una valutazione più serena delle votazioni ma nel frattempo, conclude, sono convinto che gran parte dell'elettorato marchigiano e italiano creda ancora nella grande potenzialità che il centro-destra ha espresso nel 2001 con l'elezione del tenente Berlusconi alla presidenza del Consiglio.
I risultati della nostra provincia dicono che c'è stata una vittoria della sinistra a queste elezioni. Cosa ne pensa il Consigliere Regionale Castelli?
Per essere più corretti c'è stata una conferma delle amministrazione uscenti dichiara Guido Castelli Il successo della sinistra nella nostra Provincia, infatti, sta a significare che c'è stata una continuità elettorale.
E' possibile che la straripante vittoria nel comune di Porto Sant'Elpidio sia stato determinato dalla mancanza di liste del centro-destra?
Effettivamente è mancata la lista di Forza Italia e questo ha pesato fortemente sul risultato perché tale schieramento ha un elettorato molto particolare in cui non c'è un forte controllo del meccanismo dello stesso partito.
Vi preoccupa la sconfitta della provincia di Roma?
Sicuramente c'è una preoccupazione in questo risultato dichiara Guido Castelli Evidentemente, precisa, ci sono stati dei fenomeni e delle situazioni che non hanno funzionato e non hanno consentito la conferma di Muffa. Bisognerà vedere, conclude, perché c'è stato anche un arretramento del partito in cui, generalmente, si registra una grande presenza.
|
27/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji