Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cooperazione allo sviluppo

| ANCONA - La Regione Marche, insieme a Toscana e Umbria per aiutare il Brasile. Metteranno a disposizione la loro esperienza per attivare progetti pilota in diversi settori.

Si è appena concluso a Juiz De Flora, città di circa 500 mila abitanti dello Stato di Minas Geras in Brasile, un seminario internazionale sul tema “Brasile-Italia: il protagonismo delle città nello sviluppo locale”, promosso dall'Agenzia di Cooperazione internazionale dei Municipi brasiliani e dalle Regioni Marche, Toscana e Umbria, iniziativa che ha il patrocinio dell'UNDP, l'agenzia dell'ONU per lo sviluppo e di EURALAT, l'osservatorio euro-latino-americano sullo sviluppo democratico e sociale.
Per la Regione Marche, hanno partecipato il direttore del Dipartimento dello Sviluppo economico Fabrizio Costa e Marco Bellardi, dirigente delle politiche comunitarie e della cooperazione allo sviluppo.

Il seminario, che è stato introdotto dal Ministro brasiliano Luis Dulci e dall'Ambasciatore italiano Vincenzo Petrone, ha affrontando il tema della collaborazione tra diversi territori per lo sviluppo locale. A conclusione è stato 
Firmato un Progetto quadro di cooperazione tra le tre Regioni e la Presidenza della Repubblica brasiliana che, dopo aver percorso il tradizionale iter presso i due Stati, si trasformerà in un Accordo istituzionale di cooperazione.

I rapporti riguarderanno una serie di iniziative nel campo della ricerca, della formazione, dell'assistenza tecnica alle piccole e medie imprese e dell'interscambio.
Il prossimo mese sarà in Italia una delegazione tecnica del SEBRAE, l'Agenzia nazionale di appoggio alle piccole e medie imprese, istituzione pubblica a partecipazione privata, per approfondire le politiche e gli strumenti che vengono utilizzati nel Centro-Italia: la stessa SABRAE sarà partner operativo dei progetti pilota che verranno realizzati.
A Brasilia, nei giorni precedenti il Seminario, la delegazione italiana ha incontrato rappresentanti del governo dell'Amazzonia, per una specifica collaborazione che riguarda la gestione delle acque, la salvaguardia ambientale e le PMI.
Nella sostanza le tre Regioni metteranno a disposizione la loro esperienza per accompagnare lo sforzo di cambiamento e di crescita che sta affrontando il Brasile.

29/05/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji