"La scuola adotta un monumento"
| ASCOLI PICENO - Silvestri: "Il progetto della scuola elementare di Monticelli si propone di rilanciare il tema della protezione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale".
Le classi terze della scuola elementare di Monticelli T.N., con le insegnanti Annunziata Berrettoni, Caterina Di Marco e Giovannina Vetri Buratti, nel quadro del progetto "La scuola adotta un monumento", promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno avviato un interessante lavoro di ricerca, a più livelli sulla storia e sulla conservazione del Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte, opera di G.Giosafatti, (sec. XVIII) inglobato nella parte collinare di Ascoli.
"Il Progetto "La Scuola Adotta un Monumento" - ha commentato l'assessore Gianni Silvestri - si propone la riscoperta del nostro patrimonio artistico e culturale, rivolgendosi ai giovani. E' un'opportunità offerta agli studenti , dai bambini delle elementari ai ragazzi delle superiori, di vivere da protagonisti la conoscenza e la valorizzazione del territorio, facendosi tramite perché anche altri imparino ad apprezzarlo e rispettarlo. Questo programma possiede un potenziale didattico notevolissimo sul piano della sensibilizzazione al patrimonio, dell'educazione civica e dell'integrazione europea. Il progetto della scuola elementare di Monticelli ha proseguito l'assessore Silvestri - si propone di rilanciare il tema della protezione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale grazie all'apporto e al coinvolgimento degli alunni; adottare un monumento non solo per conoscerlo ma anche per salvaguardarne la conservazione".
Dopo una prima fase di analisi storica e strutturale, i bambini della scuola elementare di Monticelli effettueranno un'approfondita ricerca sullo stato attuale del Tempietto e affronteranno lo studio del territorio in cui è ubicato. Il lavoro,che è iniziato nel corso dell'anno scolastico, si concluderà a giugno del prossimo anno con una proposta progettuale di riqualificazione. Gli studenti si avvarranno della collaborazione, anche on line, di esperti, utilizzando vari strumenti tecnologici e si sta valutando la possibilità di effettuare gemellaggi con scuole di altri Paesi coinvolti in analoghi progetti.
"Il Progetto "La Scuola Adotta un Monumento" - ha commentato l'assessore Gianni Silvestri - si propone la riscoperta del nostro patrimonio artistico e culturale, rivolgendosi ai giovani. E' un'opportunità offerta agli studenti , dai bambini delle elementari ai ragazzi delle superiori, di vivere da protagonisti la conoscenza e la valorizzazione del territorio, facendosi tramite perché anche altri imparino ad apprezzarlo e rispettarlo. Questo programma possiede un potenziale didattico notevolissimo sul piano della sensibilizzazione al patrimonio, dell'educazione civica e dell'integrazione europea. Il progetto della scuola elementare di Monticelli ha proseguito l'assessore Silvestri - si propone di rilanciare il tema della protezione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale grazie all'apporto e al coinvolgimento degli alunni; adottare un monumento non solo per conoscerlo ma anche per salvaguardarne la conservazione".
Dopo una prima fase di analisi storica e strutturale, i bambini della scuola elementare di Monticelli effettueranno un'approfondita ricerca sullo stato attuale del Tempietto e affronteranno lo studio del territorio in cui è ubicato. Il lavoro,che è iniziato nel corso dell'anno scolastico, si concluderà a giugno del prossimo anno con una proposta progettuale di riqualificazione. Gli studenti si avvarranno della collaborazione, anche on line, di esperti, utilizzando vari strumenti tecnologici e si sta valutando la possibilità di effettuare gemellaggi con scuole di altri Paesi coinvolti in analoghi progetti.
|
03/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji