Santori: " La vittoria di Pirro"
Grottammare | Analisi del voto del candidato sindaco della lista Il governo dei cittadini Grottammare unita'.
di Il Consigliere Vittorio Santori
Vittorio Santori, candidato sindaco della lista civica Il Governo dei cittadini alle elezioni amministrative di Grottammare, svoltesi domenica e lunedì scorsi (25 e 26 maggio), analizza il voto con una nota in cui segue la variazione dei flussi elettorali dal '98 ad oggi.
Il testo è il seguente:
La vittoria di Pirro.
Nelle precedenti consultazioni amministrative del 29/11/98, la lista Solidarietà e Partecipazione raccolse il 60,42% dei consensi ed i Democratici di Sinistra si presentarono con una lista civica separata denominata Per Grottammare nella quale erano presenti numerosi candidati indipendenti di area centrista (ex democristiani). Questa seconda lista raggiunse il 24,61% dei consensi. Infine la lista di centro-destra insieme con il Polo raggiunse il 14,97%. La situazione di partenza, quindi della compagine di centro-destra è pari al 27,27% (data dal 14,97% + il 50% della lista Per Grottammare pari al 12,30%). I D.S. il 25/5/03 si sono presentati uniti a Rifondazione Comunista nella lista civica Solidarietà e Partecipazione.
Dalla iniziale posizione del 27,27% il centro-destra, confluito nella lista civica Il Governo dei cittadini ha ottenuto il 43,55% dei voti e cioè un incremento pari al 16,28% mentre al contrario la lista Solidarietà e Partecipazione partita con una posizione pari al 72,73% è scesa nelle attuali consultazioni al 56,45% perdendo il 16,28% dei consensi elettorali.
Non ci sembra quindi che l'Amministrazione uscente sia stata premiata dall'elettorato nonostante la visibilità che si è data attraverso le manutenzioni e le inaugurazioni dell'ultima ora. Il risultato elettorale ottenuto assomiglia tanto alla vittoria di Pirro'.
Devesi oltre tutto tener conto anche della confusione creatasi nell'elettorato di sinistra convinto di votare il candidato sindaco Merli nella pia illusione che il Sindaco uscente Rossi continui a dirigere tutta l'attività amministrativa del Comune (il che sarebbe in evidente violazione della legge elettorale). Tale confusione è derivata dalla campagna elettorale di Solidarietà e Partecipazione impostata sulla costante e continua presenza di entrambi i due candidati (l'uscente ed il nuovo) nella pubblicità, nei comizi e sulla stampa locale accompagnata dal messaggio di continuità dell'attività amministrativa. In realtà non esiste la figura del Sindaco di sostegno. Il Sindaco eletto è soltanto Merli Luigi e non Rossi Massimo che seppur potrà ricoprire un ruolo importante nella nuova amministrazione sarà comunque totalmente subordinato a potere del primo cittadino.
Ai Democratici di Sinistra, oppostisi per 5 anni all'Amministrazione Rossi ed ora confluiti nuovamente nella lista Solidarietà e Partecipazione che non ha mai nascosto di voler perseguire un programma di continuità amministrativa, l'arduo compito di spiegare ai cittadini quali sono stati i motivi di tale drastica mutazione di orientamento e quali frutti porterà alla cittadinanza tale apparentamento.
Ringrazio quindi tutti i cittadini di Grottammare che hanno creduto nella lista Il Governo dei Cittadini e nel suo programma premiando e rafforzando la nostra posizione dal 27,27% al 43,55%. I frutti di una opposizione costruttiva, precisa, costante e di controllo saranno presto raccolti.
|
30/05/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji