Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Strade malate.

San Benedetto del Tronto | Inquinamento e viabilità congestionata: se ne è parlato ad un convegno organizzato da Legambiente.

di Giovanni Desideri

Si è svolto stamane, sabato 31 maggio a partire dalle 9,45, il convegno dal titolo ‘Le strade malate. Infrastrutture, sicurezza e mobilità', presso l'auditorium annesso alla biblioteca del Comune di San Benedetto del Tronto, a cura della locale sezione della Legambiente e del Comune stesso. Gli oratori hanno presentato la drammatica situazione di San Benedetto per quanto riguarda sia l'inquinamento atmosferico e acustico, sia la viabilità in entrata e in uscita dalla città.


Lina Lazzari
, di Legambiente, rivendicato la qualità della vita di chi vive intorno alle infrastrutture che sono necessarie per decongestionare la viabilità nel nostro comprensorio. Ha quindi scorso l'elenco delle soluzioni di volta in volta proposte per favorire la viabilità da nord a sud (arretramento dell'autostrada A14, bretella ecc), constatando come nulla di ciò che i politici hanno sin qui detto sia stato ancora realizzato.


L'Assessore all'Ambiente al Comune di San Benedetto, Latini ha espresso soddisfazione per la normativa europea che riduce le emissioni inquinanti dalle automobili, lamentando d'altra parte che questo non può bastare, che la viabilità non può essere contenuta e che un Comune non può prendere da solo iniziative troppo costose, nonostante l'utilità di uno strumento come il Piano Regolatore, attualmente in preparazione, e l'adesione del Comune di San Benedetto ai programmi di Agenda XXI.


L'onorevole Scaltritti ha parlato delle infrastrutture viarie in termini di modernizzazione, lamentando però il ritardo con il quale si sta procedendo alla loro realizzazione nel nostro comprensorio e segnalando al tempo stesso il dramma delle migliaia di morti, ogni anno, sulle strade italiane: ‘un costo privato, affettivo, a cui si aggiunge il costo sociale, pubblico: ogni vittima della strada, ha concluso l'onorevole, rappresenta una perdita di circa un milione di euro per la collettività'.


Il prof. Aldo Ferrara, titolare della cattedra di Malattie Respiratorie all'Università di Siena, ha poi quantificato l'inquinamento che è stato rilevato a San Benedetto nei tre punti in cui si effettuano costantemente controlli (piazza Battisti, via S. Martino, viale De Gasperi): l'inquinamento nella nostra città, specie d'estate, si attesta sui livelli di città ben più grandi, come Bologna o Ferrara. ‘È quindi necessario, ha proseguito il professore, cambiare lo stile di vita delle famiglie italiane, che posseggono troppe automobili e motorini: si consideri che in città come Barcellona ci sono due macchine in circolazione per ogni macchina in sosta, mentre a Roma per ogni macchina in sosta ce ne sono ben 276 in circolazione!'. Ferrara ha poi concluso il suo discorso segnalando la scarsa applicazione (con l'eccezione di 3 soli Comuni in Italia: Ravenna, Cesenatico e Cervia) di una recente legge che impone di alimentare i mezzi di trasporto pubblico con biodiesel, combustibile vegetale completamente biodegradabile.


Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Pietro Colonnella, ha invitato il Comune di San Benedetto a riprendere il vecchio progetto di una stazione ferroviaria nella zona dello stadio, per consentire la realizzazione di una ‘metropolitana di superficie' da Ascoli a Porto Sant'Elpidio. Ha poi indicato l'opportunità di elettrificare la tratta ferroviaria Ascoli-San Benedetto, per poi passare all'argomento ‘piste ciclabili': sono infatti disponibili i fondi per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo il fiume Castellano, che da Ascoli raggiungerà Spinetoli e Castel di Lama, con l'obiettivo di raggiungere la costa, anche qui fino a Porto Sant'Elpidio. ‘Il traffico lungo la SS 16, ha concluso Colonnella, resterà problematico fintanto vi saranno così tante attività economiche dislocate lungo il suo percorso'.


Ultimo intervento da parte dell'Assessore regionale all'Ambiente Luciano Agostini, che ha segnalato come le Marche scontino una mancanza di programmazione nella progettazione delle opere pubbliche, e ancora nella recente Legge-Obiettivo del Governo centrale, ‘che toglie autonomia alle regioni'. Per le Marche tale legge prevede un potenziamento della SS 77, da Civitanova a Foligno, con due milioni di metri cubi per infrastrutture viarie tra Muccia e Colfiorito.

31/05/2003





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji