Ecco i segreti della laurea in matematica
| ASCOLI PICENO - Il presidente del corso, Luciano Misici presenta le novità dell'anno accademico 2003/2004
"La matematica è il linguaggio della natura". Così come citava lo studioso Galileo Galilei centinaia di anni fa, alcune menti predisposte agli studi matematici riescono ad intravedere nei numeri il significato di tutte le cose che ci circondano.
Ecco perché, chi pensa che la matematica sia fine a se stessa sbaglia. Oggi, infatti, la classe 32, ovvero Scienze matematiche dell'Unicam, presenta ben tre indirizzi che mirano a formare professionisti non più relegati in studi e laboratori, ma ben inseriti nei contesti aziendali.
"Il primo è quello più astratto - spiega il presidente del corso, Luciano Misici- e cioè quello che approfondisce la Matematica di base ed è prevalentemente consigliato a chi intende proseguire gli studi nell'ambito della didattica, della ricerca, della progettazione e dell'innovazione tecnologica".
Importante al riguardo è la nuova riforma sulla formazione degli insegnanti. Infatti, coloro che conseguiranno la laurea specialistica in Matematica, iscritti quest'anno, otterranno l'abilitazione all'insegnamento evitando le rinomate Siss.
"Il secondo indirizzo - prosegue il professor Misici-, e cioè Matematica per le applicazioni gestionali ed economiche, intende presentare la matematica applicata alla finanza, all'analisi dei mercati e alla gestione delle imprese. Il laureato sarà quindi in grado di fornire un adeguato supporto in azienda attraverso l'impiego delle sue competenze di probabilità, statistica, modellistica e ricerca operativa.
Infine, l'indirizzo in Matematica per le applicazioni tecnologiche e dell'ingegneria è rivolto alla progettazione industriale e alla simulazione sul computer dei relativi prodotti.
" Per gli indecisi e per coloro che sottostimano le proprie capacità o conoscenze, l'università ha pensato di effettuare un colloquio di ingresso facoltativo per la valutazione del grado di preparazione di base e per l'individuazione del percorso formativo più adatto ad ogni studente.
Inoltre, per quest'anno, sono in programma invitanti opportunità per tutti gli studenti iscritti e i laureandi in matematica: borse di dottorato di ricerca, borse di studio Indam (pari a 4000 euro) e borse di eccellenza per i più meritevoli. Presso il Polo di Scienze (ex dispensario), le lezioni si svolgeranno in videoconferenza, un nuovo metodo didattico adottato anche dai dottori ascolani in matematica che, ultimamente, hanno ottenuto l'ambito diploma con ottimi voti di laurea. (infoline: 0736.263526, oppure Professor Luciano Misici: 0737.402508).
|
05/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji