Parte da Ascoli la rivoluzione della stampa
| ASCOLI PICENO - Grazie al software della Ilmen Technology saranno abbattuti i tempi di produzione. Da venerdi 70 aziende al Casale di Colli del Tronto
di Renato Pierantozzi
Titolari Ilmen
Se a Gutenberg il mondo intero deve l'invenzione della stampa, ad una giovane azienda ascolana operante nei new media a breve tempo andrà il merito di aver rivoluzionato il mondo della stampa tradizionale.
Si chiama GutenWeb (nome che riunisce, non a caso, l'inventore della stampa Gutenberg e la rete globale), ed è un processo di ottimizzazione dei flussi di lavoro per la stampa ideato e realizzato da una società ascolana, la Ilmen Technology
I due giovani titolari, Isidoro Vagnozzi e Norberto Bucciarelli, hanno saputo mettere a frutto l'esperienza nel campo della comunicazione e della prestampa maturata in Areagrafica, loro prima "creatura" nonché primo esempio in Italia di net-publishing con tecnologie innovative di stampa.
Giovandosi della preziosa collaborazione e del supporto tecnologico di due colossi del settore quali Köenig & Bauer AG, società tedesca leader nella produzione di rotative e macchine di stampa (fondata nel 1812 in Germania - il 90% delle banconote in circolazione in tutto il mondo sono stampate con macchine KBA) e Adobe (con sede a San José, California, è una delle principali società americane di software per la grafica professionale con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di dollari), la società ascolana ha messo a punto questo innovativo prodotto, al quale sin dalle primissime fasi di sviluppo si sono da subito interessate riviste specializzate, come Graphicus che ha dedicato alla scoperta ascolana ben due servizi nei numeri di marzo e aprile, e aziende leader nel settore.
Rivolto alle varie figure professionali che animano il settore della stampa e della grafica, il GutenWeb net-workflow si prefigge di azzerare le distanze e il tempo garantendo il controllo a monte del prodotto ed è l'ideale anello di congiunzione tra creativi, centri di prestampa e stampatori, risolvendo molte delle problematiche che oggi causano ritardi, insoddisfazioni qualitative o fastidiosi fermi macchina.
I protagonisti del successo
"Da dieci anni abbiamo siamo nel settore con l'industria Areagrafica - dice Isidoro Vagnozzi, uno dei titolari - Con 25 dipendenti e macchinari all'avanguardia che permettono la stampa senza pellicole e piastre sfruttando la migliore tecnologia presente nel mercato. Curiamo ogni aspetto del ciclo produttivo: dall'idea del cliente al prodotto stampato finito". "Gutenweb è nato quasi per caso, in sordina, ma ha subito catturato l'attenzione dei colossi del settore - aggiunge l'altro titolare Norberto Bucciarelli -
Il lancio commerciale è previsto per giugno anche se i betatester sono già disponibili. Con questo nuovo prodotto il lavoro di stampa sarà velocizzato rendendo autonome molte fasi produttive".
"Gutenweb unisce internet e stampa - aggiunge l'ingegner Tullii, uno degli elaboratori del software- permettendo di sfruttare le nuove tecnologie per velocizzare i tempi di produzione ".
La convention
In attesa della presentazione ufficiale al mercato internazionale, che si terrà ai primi di giugno al GEC di Milano (Fiera Internazionale del Settore Grafico), dove la Ilmen sarà presente con un proprio stand, la società ascolana ospiterà per tre giornate il gotha dell'industria grafica nazionale, offrendo un primo assaggio del GutenWeb net-workflow venerdi 9 maggio alle 16,00 presso l'hotel "Il Casale" di Colli del Tronto, dove sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Thomas Kagemann della KBA-Planeta e di Andrea Valle della Adobe Systems Italia. Sono previsti circa 130 ospiti in rappresentanza di 70 aziende, tra cui Mondadori Printing, Soloe 24 Ore, Grafiche Canali.
Per sabato 10 è in programma un'intera giornata dedicata ai motori. Si svolgerà infatti presso il kartodromo di S. Egidio alla Vibrata il "Kamikaze Challenge", gara su kart 125cc. riservata a coloro che, tra gli ospiti, amano le emozioni forti. Domenica 11 maggio, invece, è prevista un'escursione in bicicletta lungo le strade del nostro territorio, cogliendo così l'occasione per promuovere e valorizzare le bellezze naturali ed artistiche della nostra provincia.
|
07/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji