Alla festa rassegna di cori di voci bianche
| MONTICELLI - Si svolgerà l'interessante rassegna per Cori di Voci Bianche "Voci di Primavera" organizzata dall'Associazione Culturale "La Corolla"
Sabato 10 maggio, il programma della XXIV edizione della Festa del quartiere, organizzata dalle parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e di S. Giovanni Evangelista, che avrà il suo culmine domenica 1 giugno con il concerto di Manuela Villa e la 7° Giostra Cavalleresca di Monticelli, entra nel vivo.
Si svolgerà infatti l'interessante Rassegna per Cori di Voci Bianche "Voci di Primavera" giunta alla IV Edizione, organizzata dall'Associazione Culturale "La Corolla" in collaborazione con il Comitato festeggiamenti. Si esibiranno tre cori: oltre al coro "La Corolla", ormai noto in Città per le sue numerose esibizioni, diretto dal M° Mario Giorgi, saranno ospiti due cori di grande livello artistico: i "Piccoli cantori C.L.A.E.T." di Palombina Nuova (AN) ed il Coro del Contrà di Camolli Casut (Pordenone).
La formazione delle Voci Bianche del Coro Contrà, nato nel 1975, è affidata alla M.ra Daniela Nicodemo con la collaborazione, per la preparazione vocale, del M.ro G. Mazuccato.
Nel 2000, questo coro ha ottenuto il 2° posto al concorso nazionale di Vittorio Veneto, a cui parteciperà il prossimo 24 maggio anche il coro "La Corolla", e un diploma di merito al concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia. Altre presenze ed attestati sono poi stati ottenuti sempre al concorso di Vittorio Veneto, Malcesine ed infine nel 2002 al concorso Internazionale di Arezzo. Nello stesso anno hanno rappresentato la provincia di Pordenone nella serata di gala di "Primavera di Voci" alla sala Tripcovic di Trieste.
Quasi tutti i componenti frequentano con assiduità e merito le lezioni della scuola di musica che l'Associazione ha predisposto per il settore giovani e ragazzi. Ad oggi sono ormai 14 i giovani che hanno ottenuto la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio di Trieste. Alla manifestazione di Ascoli la formazione sarò diretta dal m.ro Roberto Brisotto, in sostituzione della titolare assente per maternità.
Nell'occasione ci sarà un gemellaggio fra il coro "Contrà" e "La Corolla". Il gemellaggio è un'importante occasione di crescita, è l'incontro di realtà culturali, musicali e corali messe a confronto, nel pieno spirito di accoglienza e di arricchimento reciproco. I bambini e i ragazzi friulani, saranno ospitati nelle famiglie dei ragazzi di Monticelli e dopo aver visitato le bellezze architettoniche ascolane, la domenica alle 11,30 animeranno la S.Messa nella Chiesa dei Ss. Simone e Giuda.
Il coro di voci bianche "Piccoli Cantori" è stato fondato nel 1987 dal M° Giorgia Cingolani, che ancora lo dirige, nell'ambito dell'Associazione culturale C.L.A.E.T., allo scopo di educare i ragazzi al canto e quindi alla musica ed ha sede presso la Scuola Elementare di Palombina Nuova (AN).
E' composto da 25 elementi di età compresa tra i 4 ed i 16 anni. Svolge intensa attività concertistica sia in ambito regionale che extra-regionale. Ha partecipato a numerose rassegne musicali in tutte le province delle Marche. Nell'agosto del 2000 è stato impegnato in una tournée in Trentino ed a Budapest (Ungheria), in occasione di un gemellaggio corale, ottenendo notevoli consensi. Ha vinto il " Premio ARCOM " per l'anno 1998 e per l'anno 2000 come miglior coro di voci bianche delle Marche. Il suo repertorio comprende musica sacra, profana e popolare.
|
09/05/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji