Quarta edizione della "Fiera San'Angelo"
| CARASSAI - Paese ed Istituzioni in fermento per la quarta edizione della "Fiera San'Angelo" che si terrà nell'amena cittadina di Carassai domenica 11 maggio prossimo.
di Giuseppe Capasso
Paese ed Istituzioni in fermento per la quarta edizione della "Fiera San'Angelo" che si terrà nell'amena cittadina di Carassai domenica 11 maggio prossimo. L'evento si articolerà sotto vari aspetti, che vanno dal divertimento puro e semplice a temi di forte interesse cittadino come lo sviluppo del paese ed in particolare del complesso di Rocca Monte Varmine.
Quando si parla di questo meraviglioso angolo della natura, parliamo di: una Rocca medievale di proprietà del Comune di Fermo posta a difesa di un possedimento di oltre 700 ettari, un'azienda agraria che ne coltiva circa 400, trent'otto case coloniche da recuperare, grandi stalle e magazzini, un ristorante, la vecchia scuola, i ruderi dell'antico molino e del monastero di San Lorenzo, la chiesa romanica di Sant'Anglo in Piano, il piccolo e suggestivo cimitero di San Luca.
Tutto questo è Rocca Monte Varmine. Un patrimonio che nel 1417 il cavalier Matteo di Matteo donò alla Confraternità di Santa Maria della Carità di Fermo, poi pervenuto all'Opera Pia Befotrofio ed alla soppressione di questa al Comune di Fermo con vincolo di destinazione alle attività assistenziali. Siamo nel Comune di Carassai, nel centro geografico della Provincia a metà strada fra Ascoli e Fermo, tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini.
Un complesso di straordinario valore artistico, culturale, produttivo ed ambientale che il comune di Fermo ha messo al servizio di un ambizioso progetto di sviluppo dell'intera vallata dell'Aso. Il Sindaco Tiziana Pallottini, che per l'occasione farà gli onori di casa, al telefono: "La Fiera risale agli anni '60 ed era dedicata al bestiame oggi invece a prodotti tipici del posto. Poi fu sospesa ed è stata ripristinata quattro anni fa, ci dice la nostra interlocutrice. E' stato importante riproporla con Fermo, dopo parecchi lustri, perché ha rinverdito interesse e creato entusiasmo a tutta la gente di questo territorio al quale si sente molto legato.
Negli anni '60 il centro annoverava 600 abitanti. Con la crisi della campagna sono appena 60. L'interesse, per quest'area, è che domenica si discuterà su quello che sarà lo sviluppo di questo territorio che andremo a concretizzare grazie alla disponibilità del Comune di Fermo. Riuscire in quest'operazione - conclude la nostra interlocutrice - significa dare maggior sviluppo turistico al territorio ed alla Val d'Aso".
Si terrà un convegno, che come già detto, si occuperà del Complesso Rocca Monte Varmine al quale interverranno il Sindaco Di Ruscio, gli Architetti Settimi e Stevanini. Infine, come nota di colore, alle ore 19 tutti a treatro con i ragazzi della scuola media di Carassai. Per chi invece, vorrà pranzare e cenare, potrà degustare l'ottima cucina carassanese.
|
09/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji