Secondo appuntamento della 1a Rassegna di confronti audaci
Ripatransone | Sabato 14 giugno il secondo appuntamento tra i fuoriclasse mondiali cacao,tè e caffè e i vini ripani, organizzata dalla Bottega del Vino - Polo Culturale.
Sabato 14 giugno si svolgerà a Ripatransone il secondo appuntamento della 1a Rassegna di confronti audaci tra i fuoriclasse mondiali cacao,tè e caffè e i vini ripani, organizzata dalla Bottega del Vino - Polo Culturale e patrocinata dal Comune di Ripatransone, Slow Food, Provincia di Ascoli Piceno, Confesercenti, Regione Marche.
Nella prima giornata, che ha visto una notevole partecipazione di pubblico, è stato fatto un itinerario storico e del gusto sul cacao e sulla sua diffusione dal Sud America all'Europa.
Nella seconda giornata il protagonista sarà il tè, anche in una strana accoppiata con il vino, forse non tanto strana viste le similitudini che legano le due bevande. Infatti il tè e un pò come il vino, le qualità del prodotto finale dipendono da vari fattori: il clima, il suolo, i metodi di raccolta, la lavorazione, la miscelazione e l'imballaggio.
Sebbene l'Italia sia agli ultimi posti per la consumazione di tè, e solo negli ultimi anni si è risvegliato un certo interesse per questo infuso orientale, nel resto del mondo il tè è la bevanda più diffusa e consumata. Dietro a questa pianta sempreverde, della famiglia delle camelie, si celano storie e tradizioni antichissime che si intersecano con la cultura di molti popoli. Un'unica pianta che attraverso metodi di produzione diversi dà innumerevoli varianti, attualmente si producono oltre 3.000 tè diversi.
E' in quest'ottica che sabato 14 giugno alle 17.30, presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale di Ripatransone, Renato Novelli, docente della Facoltà di Economia e Commercio di Ancona ripercorrerà la storia e la fortuna di questa pianta, nella relazione "Il Signore delle camelie e la leggenda del Santo Agricoltore: la multiforme storia di vita del tè. Tè e Cha: due sistemi produttivi e due mercati del Tè"
Alla relazione farà seguito alle 19.00, presso la Bottega del Vino, la degustazione di 5 tè a cura della Sala da Tè Flauto Magico di S. Benedetto del Tronto, che vanta una esperienza più che ventennale nel settore, guidata da Settimio Capriotti.
I cinque tè che verranno fatti degustare sono stati scelti per dare una panoramica tipologica: Il Tè Bianco, Flowery Pekoe, una rarità tra i tè cinesi, degustato solo dagli imperatori. Il leggendario quanto pregiato tè bianco viene prodotto dalle sole gemme della pianta e non dalle foglie come per tutti gli altri, si raccoglie solo 2 giorni l'anno e per ottenerne 1 Kg vanno persi circa 20 Kg di tè.
Sempre dalla Cina: il Tè Verde, Pilo- Chun e il Tè Semifermentato Oolong.
Il Tè Verde, Pilo- Chun appartiene anch'esso alla categoria dei tè rari e prestigiosi, la caratteristica di queste piantagioni è che essendo coltivate nella stessa zona di alberi da frutto, pesco, susino e albicocco presentano una straordinaria fragranza di fioritura.
Il Tè Semifermentato Oolong è invece una bevanda con molte proprietà curative, rinvigorisce, scioglie i grassi superflui e previene le infezioni intestinali. Per questo motivo molte famiglie cinesi lo tengono in casa come farmaco casalingo.
Dalla Cina si passerà al Giappone con il Tè Verde giapponese Kukicha, il cui nome significa tè di gambo. Infatti, il tè viene fatto con i gambi della pianta. Normalmente viene chiamato il "Tè dei 3 anni", in quanto una parte dei rametti viene raccolta ogni 3 anni di vita della pianta, mentre l'altra ogni 10 anni.
L'ultimo tè proposto è indiano, il Tè Nero, Darjeeling, dal nome della regione dove si produce, situata a Nord-est dell'India vicino il Nepal e il Bhutan e ai piedi dell'Himalaya. Qui la raccolta del tè è ancora eseguita a mano da esperte raccoglitrici di tè. Il tè Nero ha un sapore deciso con un retrogusto muschiato, è anche chiamato lo "Champagne" dei tè ed é apprezzato in tutto il mondo.
Durante la degustazione interverrà Enzo Pesciarelli, Preside della Facoltà di di Economia e Commercio di Ancona che discuterà su "Una strana coppia: tè e vino".
Il tè sarà abbinato con il Vino Spumante della Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone e della pasticceria fatta con il tè, sempre proposta dalla Sala da Tè Flauto Magico.
INFO Prenotazione degustazione tel. 0735-97168 dalle 16.00-21.00
Programma
Sabato 14 giugno:
Il Signore delle camelie e la leggenda del Santo Agricoltore: la multiforme storia di vita del tè
§ Teatro Mercantini h. 17,30
Tè e Cha: due sistemi produttivi e due mercati del tè
Renato Novelli Università di Ancona
§ Bottega del Vino h. 19.00
Degustazione di tè indiani e cinesi guidata da
Settimio Capriotti Sala da tè di San Benedetto del Tronto. Verranno degustati:
Oolong India
Darjeling India
Pi Lo Chun Cina
Tè bianco Cina
Kukicha Giappone
Una strana coppia: tè e vino discute
Enzo Pesciarelli, Preside della Facoltà di di Economia e Commercio di Ancona
INFO Prenotazione cene e degustazione tel. 0735-97168 dalle 16.00-21.00
|
12/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji