La scuola chiude in bellezza
Offida | Ottimo spettacolo degli alunni dell'Istituto "G.Ciabattoni" in un Cineteatro in pessimo stato.
di Alberto Premici
Bella serata ieri al Cineteatro Nespeca di Offida per tutti gli alunni della scuola elementare del locale Istituto Scolastico Comprensivo "Giuseppe Ciabattoni". Inseganti, genitori e tanto pubblico hanno potuto godere dello spettacolo di fine anno che ormai è piacevole consuetudine.
Preceduto da una rappresentazione nella centrale Piazza del Popolo qualche giorno fa (v.galleria fotografica), gli attori e cantanti in erba hanno presentato "Ascolta il tamburo del cuore" durante il quale si sono alternati canti, balletti e recitazioni. Anche stavolta, come per il precedente spettacolo, il tema predominante è stato l'integrazione e la convivenza tra popoli, tema attualissimo anche nella nostra cittadina.
A sipario chiuso alcuni bambini nativi di altre nazioni e residenti da tempo in Offida, hanno brevemente raccontato la loro esperienza con parole semplici ma efficaci, dalle quali traspariva la loro felicità per essere stati bene accolti da compagni di scuola e di gioco.
La storia narra di un gruppo di navigatori irlandesi che intraprendono l'ennesimo viaggio per scoprire e colonizzare nuove terre. Giunti a destinazione avviene l'incontro con gli indigeni ed uno di loro, David, trovandosi solo a seguito di un incidente, riceve amorevoli cure prima da Raggio di Luna e poi dello sciamano del villaggio, dove rimane a lungo. Qui scopre usi, tradizioni, riti, danze, preghiere e tutta la cultura del popolo che lo ha accolto senza porsi troppi problemi.
Inavitabile che sbocci l'amore per colei che ha per prima ha avuto cura di lui, Raggio di Luna; ma il timore che la nostalgia per la patria possa separarli cresce in lei. La nave con gli altri compagni di David invece riparte improvvisamente, incurante delle sue sorti e i due possono finalmente rimanere insieme per sempre e cantare a tutti il loro amore.
Graditissimo lo spettacolo, alla presenza della Preside, Prof.ssa Ida Bordoni, di tutto il personale docente e del numeroso pubblico presente anche con l'incredibile calura serale; al lavoro preparatorio e di allestimento dei ragazzi e degli insegnanti, si è aggiunto quello di alcuni genitori che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dello spettacolo. Curate le scene e le basi musicali così come i costumi, nonostante le poche risorse a disposizione.
Un bravo a tutti, indistinatamente tutti. Unica nota stonata è lo stato di manutenzione del Cinetratro Nespeca attualmente in uso all'Amministrazione Comunale, abbisognevole ad ogni utilizzo di profondi interventi di pulizia e ripristino degli impianti, a causa dello stato di abbandono e degrado in cui versa. L'edificio, tra l'altro, può essere solo utilizzato in parte per l' inagibilità della galleria.
|
13/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji