" La più bella del Reame"
Ascoli Piceno | Concorso per sartorie e stilisti per il miglior costume storico d'epoca (dal '400 all'800). Con sfilata ed esposizione.
Le più prestigiose sartorie e i più creativi e geniali stilisti, in gara per realizzare il più affascinante e sfarzoso costume d'epoca femminile, che sia mai stato realizzato (e ammirato). L'occasione è il concorso dal titolo "La più bella del reame", che "Picenomaremonti", Sistema turistico locale (STL) ha organizzato per quest'estate - scadenza delle iscrizioni il 31 luglio - e che vedrà il momento finale e culminante della sfilata e della premiazione, durante la fiera e borsa nazionale della rievocazione storiche, in programma ad Ascoli dal 20 al 28 settembre prossimo.
L'abito potrà essere ideato e realizzato attingendo dalle fogge, dai colori e dalle tendenze di un periodo molto lungo della nostra storia, quello che è trascorso tra i secoli quindicesimo (1400) e diciannovesimo (1800). Una possibilità che darà modo alle sartorie e ai costumisti di liberare tutta la propria fantasia e genialità, mirando a colpire il pubblico che dovrà godere della bellezza irripetibile di una piccola-grande opera d'arte. A giudicare i lavori, che poi andranno a formare una specifica e unica esposizione, curata da Parco Piceno e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Ascoli entro la fine dell'anno, sarà una prestigiosa Giuria composta da esperti, accademici e critici d'arte di fama internazionale.
Per partecipare al concorso, non è richiesta alcuna quota d'iscrizione. Per informazioni, ci si può rivolgere alla società "Parco Piceno", presieduta da Raniero Isopi, che ha sede in Corso Mazzini 224, ad Ascoli : tel. 0736- 263261 fax 0736- 249114. Info@parcopiceno.com, picenoconnoi@libero.it
|
14/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji