Ansia, malattia del nuovo millennio
San Benedetto del Tronto | Martedi convegno Internazionale al Calabresi.
Il rimuginio nelle patologie dell'ansia è il tema al centro dell'importante convegno internazionale organizzato dalla sede sambenedettese della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi di Milano, in programma martedì, dalle ore 10 alle 13, all'Hotel Calabresi.
Un'occasione per fare il punto della situazione su un disturbo che colpisce sempre più persone, come testimonia il forte aumento della richiesta di intervento, sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico, registrato in questi ultimi anni.
Relatore del convegno sarà il Professor Thomas Borkovec, ordinario di Psicologia presso la Penn State University di Philadelphia e autore di numerosi articoli sui disturbi dell'ansia in riviste internazionali.
L'attenzione del cattedratico statunitense si è incentrata, in particolare sul rimuginio, che nasce come fenomeno di adattamento a previsioni catastrofiche e si trasforma nel tempo in un fenomeno disfunzionale.
La conferenza, tra le più importanti del settore a livello scientifico, sarà presentata dalla dott.ssa Sandra Sassaroli, autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento nonché direttrice della Scuola di Specializzazione per medici e psicologi in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MURST).
La Conferenza con Borkovec si inserisce nel programma del secondo anno di corso della scuola di specializzazione post-laurea in Psicoterapia della Studi Cognitivi con sede a San Benedetto del Tronto.
Dal 2001, a San Benedetto del Tronto è presente una sede distaccata della scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Studi Cognitivi di Milano, direttrice Dr.ssa Sandra Sassaroli.
La scuola di specializzazione è stata riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con decreto del 23 luglio 2001, come corso di specializzazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con decreto dell'11 dicembre 1998, n.509. Possono iscriversi laureati in Medicina e Psicologia, il corso dura quattro anni e consente di acquisire la specializzazione in Psicoterapia.
Il successo della scuola di specializzazione di San Benedetto del Tronto è stato conseguito dopo un costante lavoro che è iniziato a partire dal 1995 con il II° Congresso Nazionale Costruttivista tenutosi a San Benedetto del Tronto in collaborazione con l'Associazione APCCP di cui è Presidente la Dr.ssa Clarice Mezzaluna, con sede in Via Curzi, 6.
Inoltre nel settembre 2002, si ricorda la prestigiosa conferenza tenuta da Anthony Ryle, uno dei maggiori studiosi mondiali del Disturbo Borderline di Personalità.
Per informazioni 0735/587112.
|
15/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji