Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanti premi ai giovani attori e alle scuole del Piceno

Ascoli Piceno | Il centro commerciale "Città delle Stelle" ospiterà le premiazioni del concorso "Stelle alla Ribalta".

di Valerio Rosa

Domani, sabato 7 giugno, alle 16.30 il centro commerciale Città delle Stelle si trasforma in un palcoscenico per ospitare la premiazione del concorso Stelle alla Ribalta.

Promosso dal Comune di Ascoli Piceno, con il patrocinio delle Province di Ascoli Piceno e di Teramo e il sostegno di Coop Adriatica, l'iniziativa intendeva promuovere nei ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio piceno e teramano la riflessione sul proprio rapporto con i consumi, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali sul tema dei sogni e dei desideri.

Dopo il saluto delle autorità, avrà luogo la premiazione delle scuole, a cui seguirà la grande festa di chiusura con giochi, animazioni, musica e merenda per tutti.

Non è stato facile il compito della giuria: tutte le scuole hanno affrontato con grande professionalità le diverse fasi del processo di realizzazione dello spettacolo e i risultati sono stati di alta qualità. Ognuno degli spettacoli presentati al concorso otteranno un riconoscimento: i dieci più meritevoli riceveranno quattro aule multimediali e sei aule musicali; ad ognuna delle altre 22 classi partecipanti andrà un videoproiettore.

I lavori dei ragazzi sono stati esaminati da una giuria qualificata presieduta dallo storico Luigi Merletti, e composta da Luigina Amurri, dirigente dei servizi sociali della Provincia di Ascoli, Luigi Ponziani, direttore della Biblioteca provinciale di Teramo, gli esperti di teatro Guido Mosca e Alberto Alesiani, nominati rispettivamente dal Comune di Ascoli e dai Comuni della Vallata del Tronto, Luigi Giampaoletti, consigliere d'amministrazione e presidente della zona Marche 2 di Coop Adriatica, e Mauro Orsini, attore della Compagnia dei Folli.


Ed ecco le scuole medie impegnate da ottobre in questo percorso alla scoperta dell'arte teatrale: Amici di Acquasanta Terme (AP); E. Fermi di Alba Adriatica (TE); Spadoni Ricci di Amandola (AP); B. Carosi di Appignano del Tronto; M. D'Azeglio di Ascoli Piceno; Luciani di Ascoli Piceno; Carassai di Carassai (AP); E. Mattei di Castel di Lama (AP); S.G. Bosco di Castignano (AP); Villa Lempa di Civitella del Tronto; Cupra Marittima di Cupra Marittima (AP); Malignano di Folignano; I.C.G. Leopardi di Grottammare (AP); Colombo di Martinsicuro (TE); Villa Rosa di Martinsicuro; Don Pacifico Mignini di Monsanpaolo del Tronto; Sacconi di Montaldo delle marche (AP); Montefortino di Montefortino (AP); Montemonaco di Montemonaco (AP); Centobuchi Allegretti di Monteprandone (AP); F. Ranalli di Nereto; B. Croce di S. Egidio alla Vibrata (TE); Cappella Curzi di San Benedetto del Tronto; Sacconi Manzoni di San Benedetto del Tronto; Cappella Curzi di San Benedetto del Tronto; Pagliare del Tronto Giovanni XXIII di Spinetoli (AP); D'Alessandro di Teramo; Savini di Teramo; M. Zappilli di Teramo; Torano Nuovo di Torano Nuovo (TE); Valle Castellana di Valle Castellana (TE)

06/06/2003





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji