Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dieci attestati per ragazzi portatori di handicap psichici

Ascoli Piceno | Con la cerimonia di premiazione di questa mattina, presso la Provincia, si è concluso il corso di Videoterminalistica.

di Mauro Giorgi

Si è concluso ufficialmente questa mattina, con la di premiazione di 10 allievi, il corso di 400 ore per "Videoterminalistica" rivolto ai ragazzi portatori di handicap psichici.

La formazione, organizzata grazie all'impegno sinergico fra l'ASL 13 (Dipartimento di Salute Mentale), l'Amministrazione Provinciale ed il Centro di Formazione Professionale, rientra nell'F.S.E. 2001 – Obiettivo 3 – Asse B – Misura 1 (inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati).

Il programma didattico, gestito dal Centro Locale per la Formazione, con a capo il direttore Maria Daniela D'Angelo e progettato dal Prof. Alesi Giuliano in intesa con la Dottoressa Cioni, il Dottor Tancredi e la coordinatrice Signora Lanciotti Maria, prevedeva 80 ore di stage presso l'Ospedale G. Mazzoni di Ascoli Piceno.

"Con questo ennesimo bando – dichiara l'assessore Emidio Catalucci – abbiamo creato nuove figure professionali da introdurre nella collettività umana e lavorativa. Questo corso, aggiunge, si riallaccia ai due programmi precedenti partiti con la ASL 13 in cui gli allievi conseguirono dei diplomi di "manutenzione e gestione del verde" e di "meccanici di piccoli aggiustamenti". Bisogna fare in modo che queste persone a rischio di esclusione sociale, prosegue, siano contribuenti dello sviluppo generale del nostro territorio.

Il direttore dell'ASL 13 ingegner Mario Maresca ha proseguito col dire:
"Le 130 persone avviate al lavoro in questi ultimi periodi – dichiara Maresca – sono la testimonianza che qualcosa nelle istituzioni incomincia a funzionare. Sono contento, precisa, che questi 10 ragazzi, grazie al ricevimento dell'attestato, saranno messi in attesa nelle liste per l'impiego. Riguardo la collaborazione, aggiunge, la nostra istituzione ha finanziato il progetto acquistando 10 postazioni informatiche. L'aula didattica che è stata allestita per ospitare lo stage, prosegue, si potrà trasformare in una struttura lavorativa permanente in cui verranno impiegati questi elementi. Noi, conclude, puntiamo molto sull'inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati".

Dello stesso avviso il presidente della Provincia Pietro Colonnella:
"Riuscire a superare l'esame è, per queste persone, un risultato veramente importante. Grazie all'impegno sinergico fra l'ASL 13, la nostra amministrazione ed il Centro di Formazione Professionale, dichiara, stiamo avendo dei successi molto importanti a tal proposito".

In conclusione l'intervento del dirigente del dipartimento di salute mentale di Ascoli Piceno dottor Giorgio Mariani:
"Il nostro lavoro, precisa, è quello di integrare persone con disagi psichici a quelle cosiddette normali. Tali risultati, aggiunge, sono la risposta concreta a quello che può essere un discorso fatto solo di parole sull'integrazione sociale di questi ragazzi. Simili individui, conclude, sono una risorsa molto importante per l'intera collettività".

09/06/2003





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji