Ulteriori interventi contro le zanzare.
San Benedetto del Tronto | L'Amministrazione comunale ha da tempo avviato la battaglia contro la proliferazione di zanzare ed altri insetti che rendono meno gradevole la stagione estiva.
L'Amministrazione comunale ha da tempo avviato la battaglia contro la proliferazione di zanzare ed altri insetti che rendono meno gradevole la stagione estiva. Già attorno al 10 aprile fu effettuato un trattamento antilarvale di rilevante urgenza che interessò tutto il territorio comunale e particolarmente i ristagni d'acqua, le caditoie stradali e le cosiddette "acque bianche".Due trattamenti furono effettuati nel mese di maggio con cadenza quindicinale e poi nel mese di giugno con cadenza settimanale, ogni giovedì e venerdì.
Ovviamente questi trattamenti preventivi sono interventi ordinari che l'Amministrazione comunale, da quest'anno, si è impegnata ad effettuare nelle aree verdi pubbliche della città. Già lo scorso anno l'Amministrazione ha dovuto effettuare tre interventi straordinari (interventi aggiuntivi a quelli realizzati dalla Asl), in tre diverse zone cittadine a causa della proliferazione di un insetto tropicale diverso dalla zanzara, in quanto predilige gli ambienti abitativi, ma comunque fastidioso per residenti e turisti.
A causa di particolari situazioni di "resistenza" degli insetti agli interventi programmati e del caldo umido prolungato dell'ultimo periodo, nel prossimo fine settimana si procederà ad ulteriori trattamenti mirati di disinfestazione.
I trattamenti saranno effettuati in tre diverse zone secondo il seguente calendario:
- venerdì 1 agosto: dalle ore 00.15 alle ore 06.00, nella zona delimitata a nord dal confine con il Comune di Grottammare, a sud del torrente Albula, ad est del litorale merino e ad ovest dall'autostrada A14;
- sabato 2 agosto: dalle ore 00.15 alle ore 06.00, nella zona delimitata a nord dal torrente Albula, a sud da via Mattei;
- domenica 3 agosto: dalle ore 00.15 alle ore 06.00, nella zona delimitata a nord da via Mattei, a sud dal fiume Tronto;
nonchè in ogni altro nucleo abitativo compreso nel territorio comunale.
Invitiamo la popolazione a prendere precauzioni quali chiudere le finestre delle proprie abitazioni, non lasciare all'aperto cibi o sostanze commestibili, non lasciare stesi all'aperto panni o altri indumenti commestibili e attendere almeno 7 giorni prima di consumare frutta e verdura coltivata in giardini o orti e di procedere comunque ad un lavaggio accurato preventivo delle stesse. Tali accorgimenti dovranno essere estesi ad eventuali animali domestici tenuti all'aperto.
"Nei mesi scorsi abbiamo effettuato tutti i trattamenti ordinari possibili - afferma l'Assessore all'ambiente Ruggero Latini- per sconfiggere questi insetti fastidiosi. Ma causa del perdurare della presenza di questo insetto tropicale e del caldo umido dei prossimi giorni abbiamo deciso di effettuare ulteriori interventi di disinfestazione rivolti all'eliminazione principalmente di zanzare ed ogni altro insetto alato."
|
30/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji