San Benedetto da Guinness
San Benedetto del Tronto | Una giornata da record: primati,polemiche e crolli
di Francesca Bruni
Tutto è iniziato ieri mattina, nell'area antistante la rotonda di Porto d'Ascoli, dove il Ciquibum ha dato appuntamento a tutte le persone in spiaggia,per far entrare San Benedetto ancora una volta nel Guinness dei primati con la "danza in acqua più grande del mondo" . L'obiettivo era quello di raggiungere le 2000 unità (ora sappiamo essere state 2.409) e la regola quella di firmare dopo aver danzato. Ovviamente i più pigri alla parola firmare e alla vista delle file chilometriche sotto gli ombrelloni preposti, hanno ben pensato un liberatorio "ma chi me lo fa fare", e questo ha di non poco aumentato il divario tra presenze reali e quelle cartacee. Giuro , in vita mia mai vista tanta gente tutta insieme, ahi voglia a lamentarsi della spiagge affollate con cotanta quantità di carne a bagno!
Annunciata la presenza di Rai , Mediaset e il collegamento con la trasmissione Spiagge di Radio Dj ; ma ad aprire le danze sono quelli di Radio Azzurra alle 10.30 . Così nella conversazione tra l'inviato Domenico e Nico Virgili , proprietario del Piper e direttore del Ciquibum , Nico si dice contento e soddisfatto della folla innanzi a sé , e dell'obiettivo ormai palesemente raggiunto, e innesca una banale polemica con i "concorrenti" grottammaresi che si protrarrà fino alla fine della giornata.
Tra la folla dei bagnanti è presente anche Gabrielli , assessore alla cultura. E poi diamine tutti quei sederi a mollo porteranno la città nel Guinness! Vuoi mettere la pubblicità? Meglio di un passaggio in Rai di Miss Italia! E infatti Gabrielli si dichiara entusiasta di quello che sta per accadere, e Nico (benedetto Nico!) gli ricorda che Grottammare cerca di imitarli senza successo( è una fissazione?).L'assessore , benedetta ingenuità, rincara la dose con la metafora della formula della Cola-cola: inimitabile!
A questo punto, sarà il sole, ma io inizio a sentirmi in imbarazzo per tanta insistenza. Così incuriosita lascio i lidi sambenedettesi per quelli grottammaresi a caccia del super Guinness emulativo. E lì che cosa trovo? La festa del quartiere Ischia I!
Il cui animatore sembra essere altrettanto agguerrito contro Nico. Cerco ancora e scopro che il comune di Grottammare con serenità olimpionica dribbla la competizione dei numeri, trattasi solo di una innocua riproduzione di cerchi olimpici umani in acqua!Quindi niente imitazione.
Torniamo a San Benedetto con l' "evento": Summer games, organizzati con la collaborazione del Verbena. Arriva finalmente Paoletta. Catturata al volo mi dice di essere entusiasta dell'iniziativa che val bene una sfacchinata Milano San Benedetto e ritorno, tutto in una notte.
E in tutta la storia non mancano le emozioni forti: crolla tutta la baracca, o meglio crolla tutto l'armamentario delle luci sopra il palco.
Tutti sono sbigottiti per la tragedia sfiorata , ma i ragazzi dell'organizzazione sembrano più preoccupati per la figuraccia che faranno con Paoletta che non troverà le luci per il suo spettacolo.
A questo punto basta, si va via, basta con le polemiche e i palchi che crollano, si va sul lungomare, infestato da serate danzanti e feste sulla spiaggia .
|
15/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji