Campagna di tesseramento della Margherita: la versione di Di Francesco.
San Benedetto del Tronto | Risposta del capogruppo comunale ad un articolo comparso mercoledì 13 agosto su Il Giornale'.
di Giovanni Desideri
Il fatto. Mercoledì 13 agosto, pagina 6, taglio basso, 'Il Giornale' pubblica un articolo a firma Felicita Pistilli. Titolo: 'S'iscrive a un club velico e si ritrova nella Margherita'. Vi si racconta la storia di una cassiera ventiseienne del supermercato Tigre di Porto San Giorgio, che a detta della Pistilli "si è ritrovata militante del circolo la Vela, con altre sue colleghe, per "volere" del datore di lavoro".
La Vela risulta essere un circolo della Margherita di San Benedetto del Tronto e l'iscrizione delle ragazze sarebbe avvenuta attraverso un inganno. Nell'articolo, infatti, si riportano dichiarazioni del direttore del supermercato, che avrebbe dichiarato: "Non ho chiarito che si trattava di una tessera di partito: mi è passato di mente. E poi una delle ragazze lo sapeva benissimo. Ho pensato che lo avrebbe spiegato lei alle colleghe". A leggere l'articolo, se non è dolo poco ci manca.
L'imputato. Ad orchestrare l'operazione, sempre a detta del 'Giornale', è uno solo: Antimo Di Francesco, capogruppo della Margherita al Comune di San Benedetto del Tronto, che avrebbe chiesto all'amico direttore di aiutarlo con la campagna tesseramento.
Ne viene fornito un ritratto nei termini che seguono: "trentun'anni portati con uno yuppismo ostentato e la politica nel sangue". Quasi un novello James Dean, il ritratto prosegue: "Antimo Di Francesco si presenta: "Sono capogruppo della Margherita in Comune e ho già all'attivo tre mandati. Prima stavo nel Ppi". Poi lancia il macchinone sul lungomare".
Di tutta l'erba un fascio. Ma per creare l'atmosfera la Pistilli non trova nulla di meglio che aprire il suo articolo con uno spocchioso adolescenziale attacco all'intera città. San Benedetto come una Cenerentola piena di complessi nei confronti di Rimini: "San Benedetto del Tronto appare così: una cittadina qualunque della riviera adriatica, che si atteggia a essere una Rimini su scala ridotta, un po' meno discotecara e più popolare. Tavolini all'ombra e panchine al sole, c'è pure un mercatino finto-etnico che resisterà tutta l'estate". Ognuno scrive ciò che si merita.
La risposta. Chiamato in causa e da noi interpellato, Antimo Di Francesco risponde: "è un articolo fatto di calunnie e diffamazioni, al nostro partito e alla città di San Benedetto. Io non ho mai fatto le dichiarazioni che la giornalista mi attribuisce, mentre la 'cassiera ventiseienne' ha risposto in prima persona con una lettera da lei firmata, in cui sostiene di essersi iscritta di sua iniziativa al nostro partito. Ciò dimostra che la signora Pistilli ha dichiarato il falso e per questo motivo partirà in settimana una querela nei confronti suoi e del 'Giornale', con richiesta di risarcimento dei danni alla nostra immagine. Abbiamo già dato mandato in questo senso al nostro legale, l'avvocato Luca Cossignani".
Gli sviluppi che si attendono verranno quindi da un'aula di tribunale per la parte che riguarda la Margherita.
E Di Francesco chiosa: "mi aspettavo che le autorità comunali difendessero l'immagine della città come noi abbiamo fatto per il partito. E invece nulla. Solo l'ennesimo segno di lassismo".
|
17/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji