In corso il progetto " Sport & Ambiente"
Ascoli Piceno | Si tratta di un'iniziativa che ha il fine di collegare gli anni 2003 e 2004 individuati rispettivamente come Anno internazionale delle acque dolci e Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport".
La Cooperativa U.S. Acli ha avviato da qualche mese il progetto "Sport & ambiente". Si tratta di un'iniziativa che ha il fine, in collaborazione con vari enti e/o associazioni, di collegare, nel miglior modo possibile e con una serie di atti e manifestazioni, gli anni 2003 e 2004 individuati rispettivamente come "Anno internazionale delle acque dolci" e "Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport".
I destinatari dell'iniziativa sono i bambini delle scuole materne ed elementari, ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, bambini e ragazzi che hanno frequentato i centri estivi ricreativi organizzati da varie amministrazioni comunali (Acquasanta, Roccafluvione, Massignano, Castel di Lama, Colli, Maltignano e Palmiano).
Il progetto ha già ricevuto il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e del Coni provinciale di Ascoli Piceno ed è realizzato in collaborazione con l'assessorato all'ambiente della Provincia di Ascoli Piceno.
Varie forme di collaborazione vengono poi assicurate dai comitati provinciale e regionale dell'U.S. Acli di Ascoli Piceno e delle Marche, dalla Cooperativa Co.Ge.As. di Grottammare e dall'associazione nazionale di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell'ambiente Acli Anni Verdi di Roma.
Particolare importanza sarà assicurata dalla fase pratica del progetto.
Gran parte delle attività sono state realizzate e saranno realizzate presso il Centro tennis "Giulio Franchi" sul Colle San Marco di Ascoli Piceno e presso gli impianti sportivi del Comune di Roccafluvione. Proprio in tali due strutture sarà possibile, per i destinatari del progetto, mettere in pratica le varie nozioni apprese durante le lezioni di educazione ambientale.
In tali strutture giovani, bambini e ragazzi, ma sovente anche adulti, potranno effettuare agevolmente la raccolta differenziata dei rifiuti in particolare di lattine e bottiglie di plastica che vengono usate dopo la partecipazione ad un evento sportivo, attraverso il posizionamento di appositi contenitori nelle varie zone degli impianti stessi.
Gli utenti delle strutture, poi, saranno invitati ad utilizzare senza sprechi l'acqua sia al momento della doccia (chiudendo il più possibile l'acqua tra una fase e l'altra) sia nei momenti di relax e di recupero.
All'interno del programma di attività, inoltre, è stato inserito anche un apposito capitolo riguardante l'attività sportiva da realizzare in stretto contatto con l'ambiente.
E' il caso di passeggiate ed escursioni di carattere didattico ed informativo programmate nel periodo estivo.
E' il caso di una serie infinita di discipline sportive che è possibile praticare rispettando e valorizzando l'ambiente come gli sport invernali, l'equitazione, la corsa, la mountain bike, il nuoto ed il golf.
|
20/08/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji