Minori: Pianeta da esplorare e capire evitando deleterie generalizzazioni
| ANCONA - "E' un lavoro educativo collettivo quello che va svolto a favore del pianeta minori, complesso, vasto, affascinante e ricco, che va capito e valorizzato e per questo costantemente esplorato".
di D.ssa Mery Mengarelli
Sono oltre 245.000 nelle Marche i minori e gli adolescenti compresi nella fascia do età 0 -18 anni, circa il 16% di tutta la popolazione marchigiana.
La loro distribuzione territoriale segue più o meno quella generale: nella provincia di Ancona vive circa il 29% dei minori marchigiani, a Pesaro il 23%, ad Ascoli Piceno il 27% e in provincia di Macerata il 21%.
Contrariamente alle tendenze demografiche i minori e gli adolescenti maschi sono più numerosi delle femmine.
Inoltre analizzando in dettaglio i dati Istat relativi all'ultimo censimento 2001 è possibile rilevare 3 casi di soggetti coniugati a sedici anni, 22 a 17 anni e ben 66 a 18 anni, tale stato riguarda prevalentemente il sesso femminile e la provincia che presenta il dato più rilevante è quella di Ascoli Piceno (26 casi).
Altro elemento da segnalare è quello quantitativo riferito alle fasce di età, infatti questo si presenta uniforme su base regionale e provinciale: ci sono cioè nelle Marche mediamente 12.000 minori ed adolescenti per ciascuna fascia di età da 0 a 18 anni.
Questi semplici dati, unitamente ai dibattiti quotidiani sulla condizione giovanile, suggeriscono alcune considerazioni:
Quello dei minori e degli adolescenti è un pianeta che va costantemente esplorato e capito nella sua interezza.
Spesso e giustamente fa notizia il disagio, la problematicità, la disabilità ma si rischia di trascurare la normalità che è molto più vasta e che merita tuttavia attenzione, considerazione e valorizzazione.
Credo sia dovere delle istituzioni garantire questo ed inoltre cercare di capire a fondo le esigenze dei minori e degli adolescenti anche se apparentemente soggetti non attivi della politica in quanto non ancora con il diritto di voto.
Sarebbe interessante e curioso promuovere un referendum o una consultazione ufficiosa presso i minori per ascoltare e verificare le loro aspettative.
Capire i minori e gli adolescenti significa, a mio avviso, evitare nei loro confronti le generalizzazioni e cogliere invece le positività e divulgarle.
Diffondere modelli positivi, incentivare una cultura della solidarietà e della legalità che nei giovani trova terreno fertile.
Trovo personalmente, viceversa, deleterie le ricorrenti generalizzazioni che propongono masse di adolescenti ubriaconi solo interessati a sesso, droga e alcol. E le migliaia di giovani volontari impegnati nelle innumerevoli associazioni, gli scouts, i gruppi giovanili parrocchiali, i centri di aggregazione. Le associazioni sportive, ecc.? Sono questi l'eccezione ?
Sono convinta che i minori e gli adolescenti delle Marche, come tutti i loro coetanei, abbiano bisogno di vedere e sentire quotidianamente messaggi e fatti positivi, normali come loro, affinché non si sentano esclusi o disagiati ma valorizzati nella loro normalità.
60122 Ancona - Via G. Da Fabriano - tel.071-8064186 fax-071-8064041
e-mail mery.mengarelli@tiscali.it
|
22/08/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji