R...estate a Numana.
| NUMANA - l'ultimo trionfo è di Cinzia Leone.
Cinzia Leone
R..estate a Numana abbassa il sipario non prima di aver tributato l'ultima, grande ovazione a Cinzia Leone, straordinaria interprete con i suoi... Rodimenti dell'ultimo importante evento della rassegna organizzata dal Comune di Numana, insieme al promoter Valter Dominelli ed in collaborazione con l'Associazione Riviera del Conero e la Pro Loco, per la direzione artistica di Michele Pecora. Un'ora e mezza di divertimento che i quasi 3.000 spettatori intervenuti in piazza del Santuario sottolineano con frequenti applausi. L'artista romana è straripante: ironica e maliziosa, convinta che "i rodimenti sono la nostra più grande tragedia e al tempo stesso la nostra salvezza.
A tutti gli rode e il motivo è semplice: siamo tutti arrabbiati, per un motivo o per un altro e a tutti ci rode... Nessuno ci può capire meglio se non chi sta come noi". La terapia di gruppo funziona, "solo che a volte bisogna ammettere che ci rode". La parodia della vita prende spunto dagli episodi di tutti i giorni: i lavori in corso che ci martellano, i parcheggi che non si trovano, gli ingorghi ossessionanti, le aspettative tradite.
Un monologo, quello di Cinzia Leone, interrotto unicamente da spezzoni di una surreale fiction (protagonisti la stessa attrice e Luca Scapparone, suo partner in teatro all'interno dello spettacolo) proiettati sullo schermo alle spalle del palco. Graffiante e mordace, sarcastica e divertente: è la Cinzia Leone che ti aspetti, capace di coinvolgere il pubblico con un grottesco test e di unire la piazza con una ammissione di gruppo.
La tragedia-ridens è semplice e collaudata da tre anni di repliche. Scorre veloce fino alla chiusura, una sorta di morale: "Meno male che ci rode il...". Cinzia Leone saluta il pubblico in una serata che chiude ufficialmente l'estate di Numana, passata attraverso una programmazione di due mesi e mezzo, con grandi artisti e i suoi momenti di spettacolo, divertimento, piccole e grandi emozioni.
|
31/08/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji