Forza Italia contro. Ceneri al vetriolo con i ranghi del partito locale
San Benedetto del Tronto | "Caro Paolo, quali iniziative hai predisposto per comporre la spaccatura tra consiglieri e assessore?".
di Gabriella Ceneri*
La lezione di alta etica politica che il docente-capogruppo Benedetto Marinangeli ha tenuto l'altra sera in Consiglio Comunale mi ha illuminato. Egli sostiene che sia assolutamente lecito e normale che un gruppo consiliare presenti un'interrogazione ad un proprio assessore, mentre lo stesso si trova nell'altra parte del globo terrestre, dandola immediatamente alla stampa e corroborandola con affermazioni di disprezzo nei confronti di un'iniziativa deliberata dalla giunta comunale, definendo la tematica delle pari opportunità di "scarsa rilevanza, anche politica", un vero e proprio proclama contro un'iniziativa al femminile.
Il capogruppo ha asserito che la mia replica sulla stampa sarebbe stata eccessiva e mortificante per i consiglieri, che si sono offesi a tal punto da chiedere le mie dimissioni. Eppure negli articoli di stampa, che invito tutti a rileggere, di eclatante c'erano solo i titoloni. Sensibili, questi consiglieri! Ma il metro di valutazione adottato per misurare la grevità delle affermazioni è evidentemente diverso da caso a caso.
Comunque, poiché quest'anno sono stata bocciata e cacciata dalla classe I di Forza Italia e forse dovrò rivolgermi alle scuole di recupero per reinserirmi l'anno prossimo in un altro corso, voglio dimostrare subito la mia buona volontà, applicando le regole del prof. Marinangeli. Vorrei infatti rivolgere alcune domande al coordinatore comunale-consigliere Paolo Forlì, che, come tutti sappiamo, è fuori sede. Potrà tranquillamente rispondere per iscritto, al suo ritorno, io non ho fretta.
Caro Paolo, quali iniziative hai predisposto nella tua veste di coordinatore comunale per comporre la spaccatura tra consiglieri e assessore? Hai per caso convocato le parti, per tentare di trovare un accordo, nell'interesse del partito e per salvaguardare quella unità che ti sta tanto a cuore? Come pensi di risolvere il palese conflitto di interessi che si è evidenziato in modo particolare in questo caso, laddove hai parlato come consigliere comunale ferito nell'orgoglio e sei stato latitante come coordinatore comunale? Io ti consiglierei di dimetterti da consigliere comunale, anzi forse è meglio che ti dimetta da coordinatore comunale, visto che non hai esercitato adeguatamente le tue funzioni.
Lo stesso invito lo rivolgerei ai consiglieri comunali che sono anche membri del direttivo del coordinamento comunale. Il direttivo che appoggia la battaglia dei consiglieri
Comunque vorrei rivolgere a tutti i miei complimenti per la compatta linea politica adottata in questa battaglia titanica contro una donna, soprattutto per la lungimiranza che ha portato i consiglieri comunali ad astenersi in Consiglio Comunale sulla ratifica della delibera di giunta sull'ingresso di soldi provenienti dalla Provincia per il progetto Equal, a beneficio delle cooperative locali (ma allora chi è contro le cooperative?) e agli assessori che in Giunta sono usciti al momento di deliberare, su mia proposta, contributi alle associazioni come l'Unitalsi .
Bravi.
*Assessore ai Servizi Socioeducativi
|
07/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji