Inizia Sinfoniedicinema
Montefiore dell'Aso | Cinema, musica, arte e cabaret, con la direzione di Pepi Morgia.
di Franco Cameli
Inizia domani sera il Festival Sinfoniedicinema, organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla Provincia, con il patrocinio della Regione e del Credito Cooperativo di Ripatransone. Alle ore 21.15 verrà inaugurata la mostra "Omaggio a Pinocchio. Interpretazioni artistiche del burattino di Collodi e di Benigni" allestita presso la sala "Adolfo De Carolis ".
La collettiva, curata da Marco Martellini, propone un tributo alla popolare creatura di Collodi. Le opere degli artisti prendono spunto dalle varie riletture ed interpretazioni del romanzo, in particolare dalla caratterizzazione del kolossal di Roberto Benigni.
Alle ore 21.30 prenderà il via il primo spettacolo sotto la direzione artistica del noto light designer Pepi Morgia e sotto quella musicale di Federico Paci. Il "Trio Electa" musicherà i brani dei corti del regista ascolano Massimo Cappelli.
Saranno proiettati tre cortometraggi: "Toilette" (1999) vincitore di numerosi festival italiani e stranieri quali il "Premio Troisi", "Fano Film Festival", "Maremetraggio", "Internationales Kurzfilmfestival di Berlino" e il "Premio Qualità" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; "Il sinfamolle" (2000) candidato ai Globi d'Oro 2001; "Ampio, luminoso, vicino metro" (2001) presentato alle edizioni 2002 dei festivals di Berlino e Cannes e distribuito dall'Istituto Luce nel film a episodi "Sei come sei".
Con quest'ultimo cortometraggio Cappelli vince il premio "Cinecittà Digital 2000" per la realizzazione di un corto in alta definizione.
Ospite della serata l'attrice Tiziana Foschi, nota per le sue gag nella Premiata Ditta e protagonista dei corti presentati al festival. Sulla cresta dell'onda dal 1987 grazie alla partecipazione al programma "Jeans 2" al fianco di Fabio Fazio il quartetto diventa protagonista di numerose trasmissioni Rai e Mediaset fino ad approdare nel 1995 nel cast di Buona Domenica con Lorella Cuccarini.
Da quel momento in poi un successo dietro l'altro, Dalle serie di "Finché c'è ditta c'è speranza" alla "Premiata ditta"; attualmente sono in tv con il programma "Telematti".
Le proiezioni sono tutte ad ingresso libero. In caso di maltempo avranno luogo presso il cinema Sabatini.
|
08/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji