Ai blocchi di partenza l'Istituto Alberghiero
San Benedetto del Tronto | Cominciano in anticipo le lezioni per gli studenti della prestigiosa scuola sambenedettese.
di Melissa Cellini
Domani mattina 11 settembre prima alzataccia per rientrare tra i banchi di scuola per gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto. La scelta di anticipare la ripresa delle lezioni, rispetto al calendario scolastico regionale, darà la possibilità agli alunni di avere qualche giorno libero in più durante l'anno ad esempio in occasione del Carnevale.
Una leggera flessione nelle iscrizioni quest'anno dovuta probabilmente alla creazione di due scuole con indirizzo più o meno analogo a Porto Sant'Elpidio e Giulianova. "Non siamo preoccupati per questo leggero calo spiega il dirigente scolastico Nicola Latini. Quest'anno avremo 36 classi rispetto alle 38 precedenti; quello su cui puntiamo però è la qualità perciò non temiamo il fatto che il nostro bacino d'utenza possa restringersi."
Il prof. Latini è alla guida dell'Istituto Alberghiero da due anni; il corpo docente è abbastanza stabile in tutti gli indirizzi offerti sia per il diploma tecnico in servizi ristorativi sia per quello in servizi turistici. Sarà per questo anche che la scuola gode di grande prestigio in tutta la provincia e altre nei paesi limitrofi del teramano. La sede centrale di piazza Sciocchetti ospita 23 classi di cui 4 sono collocate in una via parallela; altre 13 sono collocate in via San Giacomo a Porto d'Ascoli.
Numerosi sono gli studenti extracomunitari che frequentano l'istituto. "Negli ultimi anni c'è stato un incremento di ragazzi che provengono dall'est Europa. Da due anni in qua inoltre ci sono stati anche alcuni argentini, i cui genitori di origine italiana a seguito della crisi economica hanno deciso di riportare la famiglia in Italia. Abbiamo anche alcuni studenti disabili e proprio per venire incontro alle loro esigenze stiamo premendo affinché i lavori di messa a norma dell'Istituto vengano completati il prima possibile."
Qualche disagio difatti ci sarà per gli studenti dell'Alberghiero, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dei laboratori e della palestra. L'ultimo piano dell'edificio della sede centrale è in fase di ristrutturazione: ci sarà la creazione di una sala bar e una sala risorante, all'esterno si sta collocando una scala anti-incendio ma complessivamente l'opera di messa a norma non sarà totalmente completa perlomeno sino al prossimo anno.
Per quanto riguarda la palestra in cui il cantiere era stato aperto già alla fine delle lezioni dello scorso anno i termini di consegna dovrebbero essere a febbraio '04. Momentaneamente i ragazzi fino a quando il tempo meteorologico reggerà si recheranno nell'area dell'Ex Galoppatoio per fare educazione fisica. Per gli alunni che sono in via San Giacomo che hanno anche a disposizione un pulmino con autista la scuola sta provvedendo affinché il comune conceda l'utilizzo di parte del Palasport.
"Qualche disagio strutturale ancora c'è secondo Latini ma stiamo lavorando affinché l'attività didattica nella sua completezza si svolga con la massima serenità. Chiediamo ai nostri ragazzi qualche sacrificio fino a quando i lavori non saranno completati. Per il resto anche in questo anno porteremo avanti numerosi progetti legati alle nostre attività di bar e cucina e alle attività turistiche in genere legate al territorio."
|
10/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Si torna a SCUOLA (2003-2004)
A Pagliare Università della terza età (segue)
Contributi per il commercio (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji