L'Ascoli Piceno Festival e l'arte del violino.
Ascoli Piceno | Mercoledì 17 settembre i violinisti Liviu Prunaru e Valentina Svyatlovskaia eseguiranno musiche di Bach, Paganini, Leclair e Beriot. Villa Cicchi, ore 21,15. Ingresso gratuito.
di Giovanni Desideri
All''Ascoli Piceno Festival' la serata di domani (mercoledì 17 settembre, ore 21,15) è dedicata all'arte del violino, con l'esibizione di Liviu Prunaru, rumeno, 34 anni, docente presso la 'International Menuhin Music Academy' di Gstaad (Svizzera) e della sua allieva Valentina Svyatlovskaia, 20 anni, russa, già allieva presso il conservatorio di San Pietroburgo dove ha studiato con i professori Lev Ivaschenko e Mikhail Gantwarg.
Il concerto si svolgerà presso il Salone delle Tempere di Villa Cicchi (via Salaria Superiore 137), con inizio alle 21,15 e ingresso gratuito.
Il programma prevede l'esibizione dei due violinisti separatamente e in duo. Il concerto sarà aperto dalla Svyatlovskaia con i primi due brani ('Adagio': occhio e orecchio all'attacco! e 'Fuga-Allegro') della 'Sonata n. 1 in sol minore' BWV 1001 per violino solo di Bach (1685 - 1750). Seguiranno, stessa esecutrice, due 'Capricci' di Paganini (1782 - 1840): il n. 10 ('Vivace', in sol minore) e il n. 13 ('Allegro', in si bem. magg.). Durata complessiva: circa 15 minuti.
Poi sarà la volta di Liviu Prunaru. Stessi autori: di Bach i primi due brani della 'Sonata n. 2 in la minore BWV 1003' ('Grave' e 'Fuga'). Di Paganini i 'Capricci' n. 23 ('Posato', in mi bem. magg.) e n. 24 ('Tema. Quasi presto Variazioni Finale', in la min.). Durata complessiva: 21 minuti circa.
Parte finale del concerto con la 'Sonata n. 5 in mi min. per due violini' di Jean-Marie Leclair (1697 - 1764), seguita dal 'Duo concertante per due violini, op. 57 n. 1' di Charles-Auguste de Bériot (1802 1870).
Buon ascolto!
|
16/09/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji