Convegno Nazionale "Oltre le terre di mezzo"
San Benedetto del Tronto | Un appuntamento per discutere ipotesi di nuove politiche sulla prostituzione il 22 e il 23 settembre all'Hotel Calabresi.
L'Assessorato alle politiche sociali della Regione Marche e l'Associazione "On the Road", in collaborazione con il CNCA Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, hanno promosso e organizzato un Convegno Nazionale sul tema delle prostituzioni, in programma a San Benedetto del Tronto il 22 e 23 settembre, presso l'Hotel Calabresi.
"Oltre le Terre di Mezzo" è il titolo del convegno per indicare un tema in cui si sovrappongono e si intersecano, etica e pragmatica, politiche sociali e urbanistica, diritti e responsabilità di molteplici soggetti: le persone che volontariamente, o in misura più o meno condizionata, o in maniera forzata si prostituiscono, la cittadinanza delle comunità locali, i clienti, e le agenzie istituzionali e civili dei territori.
Ad aprire i lavori del convegno, l'assessore regionale alle politiche sociali, Marcello Secchiaroli e il presidente dell'Associazione 'On the Road', Roberto Gobbato.
Il calendario dei lavori, molto intenso nelle due giornate di svolgimento, vede la presenza di molti esperti, sociologi, filosofi, magistrati, esperti e dirigenti di diversi ministeri, rappresentanti di associazioni. Hanno aderito e interverranno nelle diverse sezioni in cui è articolato il programma, molti parlamentari di tutti gli schieramenti politici: Livia Turco, Anna Finocchiaro, Rosy Bindi, Katia Bellillo, Teodoro Buontempo, Franco Grillini, per citarne solo alcuni. Anche il Ministro per le pari opportunità, Stefania Prestigiacomo ha confermato la sua presenza nella giornata conclusiva del 23 settembre.
Un convegno dunque, che si propone di avviare un confronto operativo tra punti di vista diversi, di tutti i soggetti coinvolti, per condurre un'analisi differenziata dei vari nodi che rendono problematica la questione della prostituzione e per una valutazione critica di possibili opzioni ed ipotesi di leggi e politiche in materia di prostituzione. L'obiettivo del convegno è, infatti, quello di inserire il dibattito all'interno di una strategia concertata di rete, per evitare di costruire azioni/leggi/politiche più o meno riparative o, al contrario, in conflitto con il contesto.
Tale opportunità di confronto diventa di estrema importanza, considerata la necessità di interventi diversificati, e soprattutto vista l'esigenza di concertare le iniziative di tutti gli attori a diverso titolo coinvolti.
|
17/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji