L'Istituto Tecnico Commerciale: una scuola consolidata e funzionale
San Benedetto del Tronto | Il Dirigente Scolastico Giuseppe D'Onofrio presenta il nuovo anno scolastico.
di Melissa Cellini
E' iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico dell'Istituto Tecnico Commerciale "A. Capriotti". Stabilità nella struttura e continuità nelle iscrizioni sono gli ingredienti principali che il Dirigente Scolastico Giuseppe D'Onofrio ha presentato nell'illustrare la propria scuola.
"Siamo fortunati ad avere un complesso molto valido e funzionale. Nei mesi estivi è stata completata la messa a norma dell'impianto elettrico; ed è stato installato l'impianto di climatizzazione nell'aula magna e negli uffici, mentre è da ripristinare il funzionamento dell'ascensore. Quest'ultimo, infatti, oltre ad essere indispensabile nell'abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili è fondamentale per il progetto di spostamento della biblioteca. E' già pronta al piano terra la nuova sala che ospiterà i circa 8.000 volumi in nostro possesso, ma per spostarli dal deposito abbiamo bisogno dell'ascensore."
La raccolta di libri del "Capriotti" è già presente nella rete bibliotecaria delle scuole di San Benedetto; per ora i volumi sono sistemati in maniera provvisoria ma la nuova collocazione rivedrà il sistema di catalogazione anche secondo canoni tematici.
Il numero di studenti iscritti è stabile. Su un totale di circa 900 alunni divisi in 38 classi i nuovi iscritti sono 180 frazionati in 7 prime classi. Due sono le sezioni linguistiche; al terzo anno quando gli alunni del biennio devono scegliere l'indirizzo, quest'anno le preferenze della maggioranza sono andate all'indirizzo "Mercurio" programmatori (3 sezioni) creando di conseguenza 2 sezioni dell'indirizzo IGEA.
Il "Capriotti" ha tra i suoi alunni diversi ragazzi di origine extra-comunitaria. "E' interessante notare - secondo D'Onofrio - il mutamento dei flussi migratori nella nostra zona anche dalle diverse etnie che annualmente si iscrivono al nostro istituto. Da un paio di anni ad esempio c'è stato un incremento di studenti di origine cinese; per alcuni di loro sono necessarie particolari attenzioni durante le lezioni mentre per chi ne ha bisogno organizziamo anche corsi pomeridiani di lingua italiana."
Il corpo docente registra una buonissima stabilità. "Circa il 95% degli insegnanti ha un contratto a tempo indeterminato spiega D'Onofrio e già abbiamo coperto le poche supplenze di cui avevamo bisogno."
"I nostri ragazzi poi continua hanno partecipato a diversi progetti che prevedono una alternanza scuola/lavoro creando delle opportunità di apprendimento negli istituti bancari, nell'industria e nell'impresa. Quest'estate abbiamo tenuto degli stage in alcuni istituti bancari e tuttora, anche insieme alla Camera di Commercio e alle Associazioni Industriali, stiamo approntando ulteriori possibilità di esperienza del mondo del lavoro. Per gli studenti del linguistico invece proseguiranno gli scambi culturali con le altre scuole europee e le collaborazioni col Consorzio Turistico presso cui nei mesi estivi alcuni alunni hanno effettuato uno stage bi-settimanale."
|
18/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Si torna a SCUOLA (2003-2004)
A Pagliare Università della terza età (segue)
Contributi per il commercio (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji