Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il settore calzaturiero dibatte su crisi economica e falsi

Fermo | Al Micam di Milano gli imprenditori marchigiani promuovono il made in italy contro i falsi provenienti dall'oriente.

Il momento è molto delicato per il comparto che giunge  a questo appuntamento espositivo – sicuramente il più importante  a livello internazionale – con le carte giuste ma con molta preoccupazione.  Di questa preoccupazione si fa portavoce Aldo Bruè, imprenditore di Monte San Pietrangeli , presidente della sezione calzaturieri più importante a livello nazionale, quella dell'Associazione degli industriali della provincia di Ascoli Piceno. Organizzazione che, come di consueto, sarà presente al padiglione 15 , stand A 12  a supporto delle aziende, con uno spazio informativo ( telefono e fax 02 43424110 ) realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, Carisap, Dun & Bradstreet e Bugnion .  

Bruè parla così " i primi mesi del 2003  indicano un andamento negativo ,  poche sono le aspettative, dobbiamo sempre più puntare sulla qualità ma anche avere dalle Istituzioni giusti controlli sull'importazione di prodotti falsificati in Cina" .

Della autentica battuta di arresto a livello internazionale si interessa Bruno Scheggia , calzaturiero di Montegranaro,  responsabile della commissione Russia di Anci " sui mercati internazionali – sono le sue prime affermazioni – continua il deterioramento della bilancia commerciale , le aziende sono in affanno perché il made in italy non riesce a contrastare la concorrenza di prodotti di basso profilo  che imitano in tutto le nostre tendenze moda, ci copiano perfino i cataloghi".

Mario Gaudenzi , di Monte Urano, commenta "le aziende stanno preparandosi a nuovi sacrifici,cerchiamo  nuovi mercati, serve   un vantaggio competitivo nella   produzione per rispondere in maniera aggressiva alla concorrenza". 

Anche la scarpa da bambino sarà protagonista nelle giornate milanesi, di questo è convinto Peppe Gallucci di Monte Urano che ricorda "forti sono le attese per l'andamento di questa fiera,  dobbiamo acquisire sempre maggiore  credibilità commerciale e stilistica   ma alle Istituzioni Governative sollecitiamo  una azione più incisiva per contenere i falsi e non ingannare la credibilità dei clienti" .

Giovanni Mazza del calzaturificio Lorenzi di Fermo dice" leggo che nei primi mesi del 2003 abbiamo complessivamente esportato di meno come settore, su quasi tutti i mercati si assiste ad una freddezza particolare ed una minore propensione agli acquisti, vanno meglio compree le esigenze dei diversi mercati per proporsi con prodotti giusti nel prezzo  e nel contenuto moda " .

Giorgio Felici del calzaturificio Stefan di Porto S. Elpidio è molto presente all'estero" è mediamente in calo la tendenza all'esportazione, in tutti  i   paesi  si assiste a tale fenomeno, sicuramente non c'è disponibilità alla spesa ma anche il nostro prodotto  è aggredito da una concorrenza sleale perché fondata sulla copia".

"La crisi in atto è molto aspra – ce lo ricorda Giordano Cancellieri di Gerardina di Maggio di Porto S. Elpidio – che sta mettendo alle corde il nostro made in italy, alla congiuntura internazionale si è aggiunta una competizione dura dei paesi del Far East, possiamo reagire solo con maggiore stile, creatività e qualità ".

18/09/2003





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji